Come preparare la panna cotta aromatizzata alla vaniglia con mirtilli e caramello: ecco gli ingredienti e la ricetta.
Tra i dolci della nostra tradizione, la panna cotta ha senza dubbio un posto di rilievo. È delicata, golosa, e diciamolo… mette d’accordo tutti grazie alla sua semplicità ! Oggi vi spieghiamo come preparare questo dolce al cucchiaio in tre differenti ma sempre ottime versioni: la ricetta classica, quella con il Bimby e quella senza colla di pesce.
Andiamo in cucina!
Preparazione della panna cotta classica
- Per prima cosa mettete i fogli di colla di pesce in un piatto fondo o in una ciotolina, coprite con l’acqua e lasciate in ammollo per 15 minuti.
- Intanto versate il latte e la panna in un pentolino, incidete la bacca di vaniglia, estraete delicatamente i semini e aggiungeteli al latte e alla panna.
- Unite anche lo zucchero, mettete sul fuoco e fate scaldare a fiamma medio bassa per 15 minuti senza dimenticare di mescolare di tanto in tanto. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungete anche la gelatina ammollata e strizzata.
- Mescolate per far sciogliere la gelatina e spegnete il fuoco. Distribuite la crema così ottenuta in stampini monoporzione, trasferite in frigorifero e fate riposare almeno per 6 ore.
- Capovolgete delicatamente gli stampini su di un piatto, estraete la panna cotta e decorate con un topping al cioccolato e scaglie di cioccolato (a piacere). Servite subito!
Preparazione delle panna cotta con il bimby
- Immergete i fogli di gelatina in una ciotolina di acqua fredda per 10-15 minuti. Versate nel boccale il resto degli ingredienti ad eccezione del caramello e dei mirtilli, fate cuocere 5 minuti a velocità 4 a 80°C.
- Strizzate la gelatina e aggiungetela al resto degli ingredienti. Mescolate a velocità 4 per qualche secondo poi versate il composto in appositi pirottini.
- Mettete in frigorifero e fate riposare per 2-3 ore. Estraete la panna cotta dai pirottini, decorate con mirtilli e caramello prima di servire.
Preparazione della panna cotta senza colla di pesce
- Per questa ricetta non dovrete fare altro che sostituire la gelatina con 65 g di albumi. Innanzitutto mettete latte, panna, i semi della vaniglia e zucchero in una casseruola, ponete sul fuoco, portate a bollore a fiamma bassa e fate sciogliere lo zucchero.
- Aggiungete gli albumi, mescolate delicatamente poi distribuite il composto ottenuto all’interno degli stampini. Adagiateli all’interno di una pirofila con un po’ di acqua e infornate a 160°C per 65 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi per 2 ore in frigorifero. Sfornate delicatamente i dolcetti e decorate a piacere.