Biscotti oreo: ricetta e ingredienti del dolcetto veloce e buonissimo

Ricetta degli Oreo fatti in casa: da provare e riprovare!

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 320 g di burro
• 100 g di zucchero
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale
• 60 g di cacao amaro
• 160 g di zucchero a velo
• essenza di vaniglia q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 12 min

Con la ricetta dei biscotti Oreo fatti in casa riuscirete ad accontentare grandi e piccini, provateli perché sono semplicissimi da fare.

Alzi la mano chi non va matto per i biscotti Oreo! Questi frollini americani caratterizzati da una farcitura dal gusto zuccherino abbracciata da due golosissimi biscotti al cacao. Replicarli in casa con le proprie mani è veramente facilissimo e anche i più affezionati alla ricetta originale saranno soddisfatti.

Se vi abbiamo convinti a prepararli è giunta l’ora di mettere le mani in pasta. Ecco la ricetta e gli ingredienti dei biscotti Oreo!

Biscotti oreo
Biscotti oreo

Preparazione dei biscotti Oreo

  1. Innanzitutto dedicatevi all’impasto dei biscotti: versate la farina, lo zucchero e il cacao in una ciotola, mescolate e realizzate la classica fontana. Aggiungete al centro metà del burro tagliato a cubetti, l’uovo e un pizzico di sale.
  2. Impastate velocemente con le mani in modo da ottenere un panetto compatto. Avvolgete l’impasto con pellicola alimentare e fate riposare in freezer per 15 minuti.
  3. Intanto preparate la crema che vi servirà per farcire i biscotti: tagliate il resto del burro a dadini e mettetelo all’interno del frullatore, aggiungete lo zucchero e qualche goccia di essenza alla vaniglia.
  4. Azionate il mixer e frullate fino ad ottenere una crema soffice ma compatta. Mettete la crema in frigorifero fino al momento dell’uso.
  5. Ora riprendete l’impasto al cacao e stendetelo fino ad ottenere uno spessore di un paio di millimetri. Con l’aiuto di una formina tagliapasta ricavate tanti dischetti rotondi che andrete ad adagiare su di una placca foderata con carta forno.
  6. Infornate in forno caldo a 180°C per 12 minuti. Togliete i biscotti cotti dal forno e fateli raffreddare completamente.
  7. Ora farcite una metà dei biscotti con la crema di burro e zucchero e assemblate i biscotti.
  8. Conservate i vostri dolcetti in frigorifero fino al momento di servirli.

Cosa ne dite di provare anche i biscotti al cocco?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-09-2019

X