Vi è scappata la mano e avete ottenuto un piatto troppo salato? Rimediare a questo errore è possibile, ecco come!

Preparare un pietanza, una zuppa, un impasto e accorgersi in corso d’opera che quello che si ha per le mani è un piatto troppo salato è una situazione che manderebbe nel panico chiunque. Rimediare a questo inconveniente è più semplice in alcuni casi piuttosto che in altri, ma è possibile correggere il sapore di ciò che si sta preparando senza dover necessariamente gettare i remi in barca e buttare via tutto. Vediamo di scoprire cosa fare in queste situazioni.

Come rimediare a un piatto troppo salato

Se si sta preparando una zuppa o una ricetta che ha una base liquida, questo è sicuramente uno dei casi in cui è più facile intervenire in corso d’opera se ci si accorge di aver esagerato con il sale. Provate a intervenire togliendo parte del liquido e sostituitelo con acqua o brodo non salato nella stessa quantità tenendo in considerazione la ricetta che state preparando.

donna che cucina
donna che cucina

Se invece state preparando una ricetta di cui avete ancora a disposizione tutti gli ingredienti potete provare ad aumentare le dosi. Questo trucco è perfetto in caso di salse, spezzatino di carne o stufato. Per le verdure cotte in acqua troppo salata potete provare a sciacquarle velocemente sotto l’acqua corrente in modo da poterle poi usare per le vostre frittate, per i contorni saltati in padella e molto altro.

Come fare per un impasto troppo salato?

Rimediare a un impasto in cui si sente eccessivamente il sale è davvero difficile. Se state preparando una focaccia o la pizza per evitare di buttare via tutto potete potete provare a bilanciare la sapidità dell’impasto con una farcitura dal sapore più neutro.

Per la focaccia, ad esempio, potete provare una farcitura a base di cipolle che hanno un sapore dolce, mentre per la pizza potete fare affidamento sulle patate. Provate a tagliarle a fettine sottili e a distribuirle sull’impasto prima della cottura senza aggiungere altri aromi!

Sapete, invece, cosa fare con il latte in scadenza?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 03-10-2020


Prepariamo la crema alla birra, una ricetta davvero particolare!

I dolci con lievito di birra sono tra i più buoni che ci siano: ecco le migliori ricette