Ingredienti:
• Nutella q.b.
• 150 g di farina 00
• 180 ml di acqua
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Nutella fritta: veloce, golosissima e perfetta per ogni momento per accontentare tutta la famiglia. Ecco come si prepara!

La Nutella fritta è semplicemente una delizia: non ci sono altre parole per descrivere questi bocconcini dolci, dove un impasto morbido racchiude un golosissimo cuore di Nutella. Preparare questo dolce goloso è semplicissimo: la Nutella va prima congelata in modo che resti bella compatta durante la frittura (ed è utilissimo in questa prima fase lo stampino per il ghiaccio); la pastella, invece, è un classico mix di acqua e farina in cui immergerete i quadratini di Nutella congelata.

Questa preparazione è proposta anche in molti ristoranti cinesi, pur non essendo una ricetta tipica della loro tradizione. Anche in questo caso vale il detto del più facile a farsi che a dirsi, basta davvero poco per farla con le proprie mani e il successo è garantito!

Nutella fritta
Nutella fritta

Come fare la Nutella fritta

  1. Per prima cosa prendete uno stampino per fare i cubetti di ghiaccio e all’interno di ogni spazio mettete un cucchiaino di Nutella. Mettete in congelatore e lasciare riposare almeno per un paio d’ore (tutta la notte sarebbe l’ideale).
  2. Trascorso questo tempo preparate la pastella: versate l’acqua in una terrina, aggiungete la farina e mescolate con una forchetta o una frusta a mano per ottenere una pastella priva di grumi. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta in modo da ottenere una pastella morbida ma non troppo liquida.
  3. Prendete i cubetti di Nutella congelati, toglieteli dallo stampo e immergeteli nella pastella.
  4. Mettete l’olio in una padella e portate sul fuoco.
  5. Non appena l’olio sarà caldo versate un paio di bocconcini di Nutella impastellati e friggeteli in modo da ottenere una frittura omogenea.
  6. Sollevate le palline fritte con una schiumarola, adagiatele su un piatto foderato con carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso.
  7. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione.

In cerca di altre ricette golose? Cosa ne dite di provare anche i pancake alla Nutella?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 10-01-2021


Cioccolatini After Eight: farli in casa è davvero facilissimo

Tradizione e pasticceria si incontrano: nasce così la torta amor polenta