Se volete fare un dolcetto facile e veloce in pochissimo tempo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra ricetta per preparare una crema caffè come al bar (o anche più buona!).
La crema al caffè (freddo) è una preparazione perfetta se volete preparare dei dolci senza cottura. Vi basteranno tre ingredienti e una frusta elettrica, e in men che non si dica avrete preparato un dessert sfizioso e fresco.
La potete servire alla fine di un pasto, magari al posto del caffè (se la temperatura richiede qualcosa di più fresco), oppure in qualsiasi momento della giornata come pausa-caffè più sfiziosa. Allora, vediamo come fare?
Crema al caffè come al bar (ma fatta in casa!)
- Prima di tutto, scegliete un caffè buono. Magari preferite una miscela arabica e robusta, così non si andrà a perdere il gusto una volta mischiato alla panna. Siete capaci di prepararlo in maniera perfetta? Nel caso aveste qualche dubbio, facciamo un ripassino: riempite il serbatoio fino alla valvola e non superatela. Nell’apposito posto, mettete la polvere schiacciandolo fino al bordo e, infine, fateci sopra ancora una piccola montagnetta. Stringete bene la caffettiera e mettetela sul fuoco, a fiamma bassissima.
- Zuccherate il caffè a piacere, noi vi consigliamo la dose che trovate negli ingredienti, ma eventualmente potete anche ridurla o aumentarla.
- In una ciotola a parte, prendete le fruste e montate la panna. Inserite il caffè (solo quando sarà freddo) e continuate a montare.
- La crema è pronta: potete metterla dentro a dei bicchierini o servirla dentro ad una tazzina. È un modo simpatico e veloce per prepararla!
- Se volete, grattugiateci sopra del cioccolato fondente o spolverate con un po’ di cacao amaro: le darà quel quid in più.
Se state cercando altri dolci estivi e ricette da proporre quando avete caldo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra cheesecake allo yogurt: è veramente freschissima!