Ingredienti:
• 800 ml di panna per dolci
• 30 g di farina
• 85 g di zucchero
• 4 tuorli
• 250 ml di latte
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 25 min

Ingredienti e ricetta della crema chantilly al limone, un preparazione base che renderà unici e ancora più golosi i vostri dessert.

Raffinata, fresca e perfetta per decorare dolci di ogni tipo: la crema chantilly al limone è un dolce base della pasticceria di cui non potrete più fare a meno. Questa non è altro che una veloce variante della ricetta originale che non ha come ingrediente base il limone.

L’origine della preparazione viene fatta risalire al celebre pasticcere francese Francois Vatel quando a metà del 1600 prese servizio presso il sovrintendente alle finanze del regno di francia e del principe Condé che deliziava con golose ricette.

Non tutti concordano con questa attribuzione tant’è che già prima del 1600 si parlava di una crema conosciuta come “neve di latte”. Provatela per farcire una deliziosa torta con crema chantilly, bignè o altri dolcetti, non ve ne pentirete!

crema chantilly al limone
crema chantilly al limone

Come si fa la crema chantilly al limone

  1. Versate il latte in un pentolino insieme alla scorza del limone grattugiata. Portate il pentolino sul fuoco e aspettate che il latte raggiunga il bollore.
  2. A parte montate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Setacciate la farina e unitela pian piano ai tuorli montati.
  3. Versate la crema di tuorli sbattuti nel pentolino con il latte caldo. Lasciate sul fuoco mescolando di continuo con un cucchiaio fino a far addensare la crema.
  4. Aggiungete il succo di mezzo limone e proseguite la cottura della crema per altri 2-3 minuti. Spegnete la fiamma, versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare.
  5. Montate la panna a neve ben fredda poi incorporatela alla crema ormai fredda mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Tenete la crema almeno un’ora prima di utilizzarla a piacere.

Un’altra ricetta che dovete assolutamente provare è quella della crema frangipane.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Pirottini di cioccolato da riempire: una ricetta super golosa

Pardulas sarde: ingredienti e ricetta