Torta 5 minuti alla marmellata: la ricetta della tortina veloce

Buona e facile da fare: è la torta 5 minuti alla marmellata

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 3 uova
• 180 g di zucchero
• 50 ml di latte
• 100 ml di olio di semi
• 5-6 cucchiai di marmellata di prugne
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 40 min

Torta 5 minuti alla marmellata di prugne per chi ama i dolci facili e veloci: perfetto da preparare per la colazione o la merenda!

Vi capita spesso di aver voglia di dolce e poi di non aver voglia di mettervi a impastare tra mille arnesi e ciotole? La ricetta che vi proponiamo oggi è la soluzione perfetta per questi momenti. La torta 5 minuti alla marmellata, infatti, è un dessert davvero semplice da fare e potete proporla a tutta la famiglia per colazione o merenda in alternativa ai prodotti confezionati. Si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti che abbiamo tutti nelle nostre dispense.

L’impasto base poi può essere arricchito in tantissimi modi: sicuramente l’ingrediente principale è la marmellata, noi abbiamo usato quella di prugne, ma ovviamente potete usare quella che preferite o che avete a disposizione in casa. Se volete rendere l’impasto più goloso potete aggiungere 1-2 manciate di gocce di cioccolato fondente. Noi vi spieghiamo tutti i passaggi, a voi non resta che accendere il forno e mettervi all’opera!

torta 5 minuti alla marmellata
torta 5 minuti alla marmellata

Preparazione della torta alla marmellata

  1. Innanzitutto sgusciate le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste per renderle belle spumose. Aggiungete l’olio a filo e poi il latte. In un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito per dolci.
  2. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate subito per amalgamare il tutto e ottenere un composto privo di grumi. Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm.
  3. Foderate la tortiera con un foglio di carta da forno e versatevi l’impasto all’interno. Distribuite la marmellata a cucchiaiate direttamente sull’impasto.
  4. Infornate e fate cuocere 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta e fatela raffreddare prima di servire.

Un’altra ricetta da non perdere è quella della torta di grano saraceno.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-05-2020