Ricetta della torta di mele e amaretti, un dolce gustoso e dall’inconfondibile aroma: perfetto per colazione o per una merenda speciale.
La torta di mele e amaretti è uno di quei dolci che profumano di casa. Amaretti e mele sono uno degli abbinamenti più classici e, insieme, donano all’impasto della torta un gusto semplicemente unico. La preparazione è davvero semplice: in pochi minuti avrete pronto il vostro dolce da infornare e, se volete, potete farvi aiutare nella realizzazione anche dai vostri bambini. Vediamo dunque come preparare questa torta.
Come fare la torta di mele e amaretti
- Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per 10-15 minuti dopodiché tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola.
- Aggiungete lo zucchero a velo e lavorate con le fruste elettriche a bassa velocità o con una forchetta in modo da ottenere una crema.
- Aggiungete le uova, il sale e continuate a mescolare fino a che non avrete amalgamato il tutto.
- Sbriciolate gli amaretti poi sbucciate le mele, privatele dei torsoli e tagliatele a pezzettini.
- Unite metà delle mele e degli amaretti all’impasto poi unite anche il lievito, la farina e il latte.
- Versate il composto all’interno di una tortiera foderata con la carta forno e coprite la superficie con il resto delle mele e degli amaretti che avete ancora a disposizione.
- Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti. Prima di togliere la torta dal forno verificate sempre che sia ben cotta facendo la prova con uno stuzzicadenti che deve uscire ben asciutto e pulito dal centro della torta.
- Fate raffreddare completamente il dolce prima di tagliarlo a fette.
Conservazione
La torta preparata in base a questa ricetta può essere conservata per 3-4 giorni a temperatura ambiente, basta riporla sotto a una campana di vetro o in un’apposita tortiera.
Vi è piaciuta questa torta? Per una realizzazione homemade da zero vi consigliamo allora di cimentarvi anche con la ricetta degli amaretti!