Amaretti: la ricetta facile e veloce per biscotti deliziosi

Preparare gli amaretti è facilissimo: ecco la ricetta!

Ingredienti:
• 100 g di mandorle già pelate
• 100 g di zucchero
• 35 g di albumi
• scorza di limone q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Volete sapere come realizzare dei profumati e buonissimi amaretti? Gli ingredienti e la ricetta passo per passo vi aspettano!

La ricetta degli amaretti fatti in casa è perfetta per chi ama fare biscotti e dolci con le mani, ma soprattutto per chi ama le mandorle. Questi biscotti sono amati un po’ ovunque e sono perfetti da servire sia per una merenda o una pausa dolce con una tazza di tè fumante oppure come ingrediente in più per arricchire torte, crostate, dolci al cucchiaio e molto altro. Provateli ad esempio come ingrediente in più per crostate a base di frutta o nel tiramisù al posto dei classici savoiardi.

Per un maggior effetto è preferibile utilizzare le mandorle già private della pellicina esterna di colore marrone. La lavorazione è davvero semplicissima e in men che non si dica potrete infornare i vostri biscottini. Se siete dei grandi amanti delle mandorle potete inoltre accentuare l’aroma di mandorle aggiungendo qualche goccia di estratto di mandorle. Vediamo dunque tutti i passaggi e della ricetta, accendete il forno e buon divertimento in cucina!

Amaretti
Amaretti

Preparazione degli amaretti

  1. Per prima cosa mettete le mandorle già private della pellicina marrone, aggiungete lo zucchero. Tritate le mandorle e lo zucchero fino ad ottenere una polvere finissima.
  2. Versate questa farina all’interno di una ciotola capiente, aggiungete la scorza del limone grattugiata e l’albume. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
  3. Formate tante palline di circa 2-3 cm, passatele nello zucchero a velo poi posizionatele su di una teglia foderata con carta da forno.
  4. Schiacciate delicatamente le palline poi infornate in forno preriscaldato a 170°C e fate cuocere per 12-15 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta dei biscotti veloci senza burro.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-11-2019

X