Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 90 g di zucchero
• 1 uovo
• 60 ml di olio di semi
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 170

Ingredienti e ricetta dei biscotti senza lattosio, perfetti la mattina a colazione o per il tè del pomeriggio.

I biscotti senza lattosio sono dei buonissimi dolcetti, facilissimi da preparare grazie a una semplice pasta frolla realizzata con olio di semi. La particolarità poi sta nell’assenza non solo del burro, ma anche del latte, perfetti dunque per accontentare le esigenze di tutti gli intolleranti. L’impasto è buonissimo così al naturale ma si presta per essere arricchito con altri aromi come vanillina, spezie in polvere (cannella o zenzero), frutta secca tritata o scorze di agrumi grattugiate. Vediamo subito come preparare questi ottimi biscottini senza latte!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

biscotti senza lattosio
biscotti senza lattosio

Preparazione dei biscotti senza lattosio

  1. Sgusciate l’uovo all’interno di una ciotola, aggiungete subito lo zucchero e sbattete velocemente con una frusta a mano.
  2. Unite l’olio di semi a filo senza smettere di mescolare poi unite anche la farina e il lievito per dolci.
  3. Mescolate con la frusta finché riuscite poi compattate il tutto aiutandovi con le mani. Proseguite fino ad avere un bel panetto compatto.
  4. Formate delle palline del peso di circa 20 grammi l’una e appiattitele leggermente schiacciandole tra i palmi delle mani.
  5. Adagiate ogni biscotto senza latte su una teglia foderata con della carta forno e decorate schiacciando leggermente la superficie con i rebbi di una forchetta.
  6. Metteteli in forno e fate cuocere a 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo togliete i biscotti dal forno, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare completamente

Conservazione

I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in un contenitore adatto per 4-5 giorni dopo la preparazione. Se ne preparate in gran quantità potete anche congelarli per qualche mese dopo la cottura. In questo caso vi basterà poi scongelarli a temperatura ambiente prima di consumarli.

Avete mai preparato i biscotti senza burro?

0/5 (0 Reviews)
Biscotti

ultimo aggiornamento: 20-04-2021


Torta di mele e amaretti: soffice e super golosa!

Arriva la ricetta che stavate aspettando: quella del plumcake soffice!