Ingredienti:
• 500 g di ricotta
• biscotti savoiardi q.b.
• 4 cucchiai di zucchero a velo
• 150 ml di caffè freddo
• 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min

La ricetta del tiramisù con ricotta è perfetta per chi ama i dolci al cucchiaio da preparare in pochissimo tempo. Non fatevela scappare!

Siete alla ricerca di un dessert delicato da servire a fine pasto? La soluzione perfetta è il tiramisù con ricotta. Rispetto alla ricetta classica con mascarpone e uova questa è sicuramente più leggera grazie all’uso della ricotta. I biscotti utilizzati sono i classici savoiardi, ma in alternativa potete utilizzare anche altri biscotti a piacere, da bagnare rigorosamente nel caffè. Vediamo subito tutti i passaggi di questa ricetta light!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Tiramisù con ricotta
Tiramisù con ricotta

Come fare il tiramisù con ricotta

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema di ricotta: toglietela dal frigorifero, mettetela in un colino a maglie strette. Lasciate sgocciolare la ricotta per 20 minuti circa.
  2. Trascorso questo tempo versatela in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate poi mettete la crema momentaneamente in frigorifero.
  3. Prendete un pirofila o un vassoio e iniziate a comporre il vostro tiramisù: bagnate i savoiardi da entrambi i lati nel caffè freddo e formate un primo strato.
  4. Riprendete la crema di ricotta e coprite i biscotti con uno strato; proseguite aggiungendo un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e poi con un altro strato di crema.
  5. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti che avete a disposizione e completate decorando la superficie con una spolverata di cacao amaro in polvere.
  6. Mettete in frigorifero a riposare almeno per 30 minuti prima di servire.

Se volete rendere il vostro dolce leggermente più goloso potete provare il tiramisù con ricotta e panna aggiungendo alla crema di ricotta anche 200 grammi di panna montata non zuccherata.

Perché non provate anche la ricetta del tiramisù light?

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Dolci light

ultimo aggiornamento: 22-02-2021


Focaccine dolci: una ricetta in più per la vostra colazione

Fare la torta pan di stelle con il Bimby è rapidissimo