La ricetta dei biscotti di pasta frolla è semplice e versatile, perché l’impasto permette di creare tanti dolcetti di diverse forme e con vari abbinamenti.
Cosa c’è di più classico di semplicissimi biscotti di pasta frolla? Dei dolcetti creati con una base semplice e perfettamente versatile, adatta per dare vita a forme varie e divertenti. Ciò che più conta, in questa preparazione, è la parte dell’aromatizzazione. Dall’arancia alla cannella, passando per il classico limone, ogni sapore può rendere unico questo classico impasto. Ottimi da gustare da soli, intinti col cioccolato o spalmati con della buona marmellata, questi biscottini di pasta frolla si preparano in un attimo.
Preparazione dei biscotti di pasta frolla
- Per cominciare, prendete una ciotola e versate la farina al suo interno. Se lo ritenete più facile, potete impastare anche su un piano da lavoro (infarinato).
- Scavate per formare la classica fontana al suo centro e tagliate in pezzi il burro freddo, per metterli all’interno della farina. Impastate con le mani, ottenendo un composto sabbioso.
- Fate un’altra piccola fontana al centro di questa piccola montagna e aggiungete lo zucchero. Unite anche l’uovo, gli altri tuorli, la scorza grattugiata di limone, la cannella (o qualsiasi altro aroma preferite) e un pizzico di sale.
- Impastate velocemente il tutto, fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Se notate che l’impasto si sgretola, potete intervenire unendo un po’ di acqua fredda e di albume.
- Quando ottenete la giusta consistenza, lasciatelo riposare in frigo per 30-40 minuti.
- Trascorso questo tempo, portate il panetto su un piano di lavoro infarinato, subito dopo averlo prelevato dal frigo, perché va lavorato freddo.
- Stendetelo con l’aiuto di un mattarello (anch’esso infarinato) e formate una base uniforme e alta pochi centimetri (circa 1-2).
- Con qualsiasi tipo di formine (noi abbiamo scelto quelle a cuore) premete sulla base e date forma ai dolcetti.
- Dopo averli creati, procedete con la cottura dei biscotti di pasta frolla. Disponeteli su una teglia (rivestita con carta da forno) e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare del tutto.
Conservazione
Potete gustare i biscottini di frolla in svariati modi. Potete anche conservarli e mangiarli quando vi va. Teneteli in un contenitore di latta o una comune biscottiera, per massimo 3 settimane. Per avere dei dolcetti perfetti, seguite la classica ricetta per la pasta frolla, morbida e che non si rompe, che funge da base a questa facile preparazione!