Come farcitura o per accompagnare semplici biscotti, la ganache al cioccolato con il Bimby si prepara in un lampo!
In pasticceria è una delle farciture più amate, stiamo parlando della ganache al cioccolato. La sua ricetta è nata nell’Ottocento, quasi per errore, da un semplice apprendista pasticcere della Francia. Come si racconta, della panna bollente cadde – per sbaglio – in un recipiente pieno di cioccolato. Un pasticcio dal quale è nata una crema deliziosa che, negli anni, ha conquistato sempre più persone con la sua semplicità. Ad oggi, viene ancora usata per arricchire tante preparazioni a base dolce. Molto semplice è la versione della ganache al cioccolato fatta con il Bimby. Una ricetta da preparare con soli due ingredienti: la panna liquida fresca e il cioccolato. Quest’ultimo è il componente fondamentale, che conferisce sapore alla crema.
Preparazione della ricetta per la ganache al cioccolato con il Bimby
- Per prima cosa, spezzettate il cioccolato fondente in modo grossolano. Poi, versate i pezzi nel boccale del robot da cucina. Tritate a velocità 8 per 9 secondi.
- Svuotate il recipiente e versate al suo interno la panna fresca liquida.
- Scaldate questo ingrediente per 5 minuti a velocità 2, impostando la temperatura a 80°C.
- A questo punto, potete aggiungere alla panna anche il cioccolato tritato. Mescolate per 1 minuto a velocità 3.
- Non basta fare altro che lavorare il composto fino a ottenere una crema liscia e lucida, dalla consistenza abbastanza liquida.
Conservazione
La crema ganache con il Bimby è adatta per decorare una varietà di preparazioni a base dolce. Il consiglio migliore è quello di utilizzare questo ingrediente subito dopo averlo preparato, quando la sua consistenza è ancora ottima e in grado di essere modellata su ogni tipo di preparazione. Se preferite, potete anche gustarla da sola, come un dolce al cucchiaio. Nell’indecisione, potete conservarla per 2-3 giorni in frigo.
Per tutti gli amanti di questa deliziosa crema, non perdete la classica ricetta della ganache al cioccolato, senza l’uso di un robot da cucina!