La ricetta della torta di mele della nonna nasconde un semplice segreto: l’aggiunta di tanta crema pasticcera.
Molte volte ci siamo chiesti come mai la torta di mele della nonna sia talmente deliziosa. Oggi, proviamo a svelare questo piccolo segreto. Ciò che rende talmente gustoso questo dolce è un ingrediente aggiunto: la crema pasticcera. Vi sarà capitato di giudicare cremoso e umido questo impasto, pensando che ciò fosse dovuto solo alle mele sottoposte a cottura. E invece no, la particolarità sta tutta nell’aggiunta della crema che, unita alla morbidezza della frutta, rende il tutto irresistibile. Se volete realizzare un dolce ugualmente perfetto come quello gustato a casa dei nostri nonni, seguite questi consigli!
Preparazione della ricetta per la torta di mele della nonna
- Cominciamo preparando la crema pasticcera. In un pentolino dal fondo spesso, versate il latte.
- Incidete la bacca di vaniglia per il senso della lunghezza ed estraete i semi, immergendoli nel liquido. Tagliate in più parti il baccello e aggiungetelo. Tagliate la buccia del limone e unite anche quella.
- Portate sul fornello e fate cuocere fino a raggiungere il bollore.
- Nel frattempo, montate i tuorli con 130 g di zucchero e l’amido di mais.
- Quando arriva a bollore, spegnete il fuoco e filtrate il latte. Versate il liquido, a filo, sul composto dei tuorli.
- Riportate il tutto sul fornello e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando si addensa, mescolando continuamente.
- Una volta pronta, versate in una ciotola in vetro e coprite con pellicola a contatto. Fate raffreddare a temperatura ambiente.
- Passate alla base della torta. Versate le uova intere in una ciotola e cominciate a montarle. Nel mentre, aggiungete 200 g di zucchero, poco alla volta.
- Quando diventa un composto spumoso, aggiungete il burro già fuso e freddo, la buccia grattugiata di un altro limone e un pizzico di sale.
- A parte, setacciate la farina e il lievito. Poi, uniteli poco alla volta al resto e mescolate per amalgamare i vari ingredienti.
- Foderate uno stampo da torta con carta da forno e versate l’impasto al suo interno, livellando la superficie con una spatola.
- Prendete le mele. Sbucciatele, togliete i semi e tagliatele a spicchi (o a cubetti, se preferite).
- Con un cucchiaio, prelevate una certa quantità di crema pasticcera alla volta e distribuitela sull’impasto.
- Lo stesso dovete fare con i pezzi di frutta, disponendoli in superficie.
- Fate cuocere subito in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Una volta cotta, fatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Conservazione
Questa torta soffice alle mele va conservata in un luogo molto fresco o in frigo, sotto una campana di vetro o in un contenitore con chiusura ermetica. Con la crema pasticcera, questo dolce diventa davvero irresistibile, ma la ricetta tradizionale della torta di mele rimane un grande classico, da riproporre sempre.