Ingredienti:
• 5 bicchieri di farina 00
• 1 bicchiere di olio di semi
• 1 bicchiere di zucchero
• 1 bicchiere di latte
• 1/2 bicchiere di gocce di cioccolato fondente
• 2 cucchiai di nocciole tritate
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Quella dei biscotti al bicchiere è una ricetta semplicissima, veloce e perfetta per quando si ha poco tempo per cucinare. Avete già acceso il forno?

Siete alla ricerca di una ricetta per fare dei biscotti veloci e per i quali non sia necessario pesare tutti gli ingredienti con la bilancia? La soluzione sono i biscotti al bicchiere, dei buonissimi dolcetti ispirati alla torta 7 vasetti. Sì, perché per preparare l’impasto non vi servirà la bilancia ma solamente un bicchiere di plastica o un vasetto dello yogurt pulito in modo da poter avere sempre la stessa quantità di ingredienti.

L’impasto base per questi biscotti semplici è un classico mix di farina, zucchero, latte e olio di semi che potete variare come più preferite o semplicemente in base agli ingredienti che avete in casa. Noi abbiamo optato per un mix di gocce di cioccolato e granella di nocciole, ma nulla vi vieta di usare solo le gocce di cioccolato o solo la frutta secca in base alle vostre preferenze. Facile no?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Biscotti al bicchiere
Biscotti al bicchiere

Preparazione dei biscotti senza bilancia con il bicchiere

  1. Iniziate versando la farina, il lievito, lo zucchero e il sale in una terrina. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti secchi.
  2. Aggiungete ora il latte e l’olio di semi poi iniziate ad impastare in modo da fare un panetto.
  3. Unite un po’ alla volta anche le gocce di cioccolato e le nocciole tritate grossolanamente.
  4. Dopo aver ottenuto un bell’impasto compatto potete già passare alla realizzazione dei biscotti. Prelevate dall’impasto dei piccoli pezzetti e modellateli tra le mani formando delle palline.
  5. Adagiate man mano le palline su una teglia tenendole ben distanziate tra loro. Schiacciate leggermente con i palmi delle mani oppure con una forchetta.
  6. Fate cuocere i biscotti in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti poi sfornateli e fateli raffreddare su una gratella prima di assaggiarli.

E adesso? Non potete farvi scappare anche i biscotti con le noci.

0/5 (0 Reviews)
Biscotti

ultimo aggiornamento: 06-09-2021


Mostarda di uva, la salsa più dolce e genuina di sempre!

Torta di mele e mascarpone, la variante più deliziosa!