Una base di marquise al cacao e una deliziosa mousse di cioccolato si fondono insieme per creare la squisita torta Afrika.
La torta Afrika di Ernst Knam è un dolce maestoso, a base di cioccolato, che è una vera e propria tentazione per ogni goloso. Nonostante possa sembrare un dolce sofisticato possiamo annoverarlo tra i dolci facili e veloci da ripetere a casa.
Ma in cosa consiste questa squisitezza? È costituita da una mousse soffice sorretta da una marquise al cioccolato.
Questa torta facile vi stupirà per la lista cortissima dei suoi ingredienti. L’importante è scegliere un’ottima qualità di cioccolato fondente al 55%.
Vediamo passo per passo la preparazione originale e anche una sua variante: la torta Afrika con lamponi di Knam.
Preparazione per la ricetta della torta Afrika
- Iniziamo con la preparazione della marquise. In una ciotola capiente versate i rossi e aggiungete 50 g di zucchero a velo. Montateli con una frusta elettrica fino a che non saranno diventati chiari e spumosi.
- Con l’aiuto di una planetaria, o delle fruste elettriche, montate a neve gli albumi. Appena inizieranno a montare, versare il restante zucchero a velo, poche cucchiaiate per volta. Montate ancora fino ad ottenere un composto spumoso e ben fermo.
- Aggiungete ai bianchi montati i tuorli, e unirli delicatamente incorporandoli dal basso verso l’altro. Al composto unire ora il cacao e la fecola, setacciandoli.
- Con l’aiuto di una spatola incorporate le polveri delicatamente alle uova.
- Foderate una teglia con della carta da forno e versatevi il composto ottenuto. Cucinate a 200°C per circa 6-8 minuti, posizionando la teglia a metà forno.
- Sfornate la base dal forno, lasciatela riposare 2 minuti, poi procedete a staccarla dalla carta forno. Dopo di che, cospargetela di granelli di zucchero, in modo che rimanga morbida e lavorabile.
- Una volta intiepidita, con un coppapasta ritagliare un disco (di circa 12 cm di diametro) di marquise, e trasferitela sul piatto da portata.
- Dedicatevi alla mousse. Fondete tutto il cioccolato a bagnomaria, usando una fiamma dolce. Nel mentre iniziate a semi-montare la panna fresca in una ciotola.
- Con l’aiuto di un termometro assicuratevi che il cioccolato fuso, sia tra i 50°C e i 55°C, e quindi incorporate il cioccolato fuso, senza timore che smonti la panna. A questo punto potete continuate a montare la panna e il cioccolato, con l‘aiuto di una frusta.
- Versate il composto di cioccolato ottenuto nel coppapasta ad anello utilizzato per tagliare in precedenza la marquise. Livellate il tutto con l’aiuto di una spatola e poi lasciate riposare minimo 2 ore in frigo.
- Prendete dal frigo la mousse dopo 2 ore e appoggiatela sulla marquise. Eliminate l’anello.
- Infine, spolverizzate la torta di cacao amaro e servite.
Per una variante altrettanto sfiziosa, ricoprire la torta con uno strato di lamponi freschi, che si sposeranno perfettamente a gusto del cioccolato.
Conservazione
Questa torta veloce può essere conservata in frigo per un massimo di 3 giorni. In alternativa si può congelare per un mese.
Se siete fan del famosissimo pasticcere di Bake Off Italia, provate la sua torta mocaccina.