Ventagli di pasta sfoglia: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Ventagli di pasta sfoglia: una ricetta facilissima… bastano due ingredienti!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta delle prussiane, i ventagli di pasta sfoglia facilissimi da realizzare e perfetti da servire con il tè caldo o a fine pasto.

I ventagli di pasta sfoglia, conosciuti anche con il nome di prussiane o prossianine, sono forse uno dei dolcetti più semplici da realizzare. Un rotolo di pasta sfoglia già pronta, zucchero semolato e il gioco è fatto. E’ questo proprio uno di quei casi in cui avere in casa un rotolo di pasta sfoglia può rivelarsi un asso nella manica anche in caso di ospiti in arrivo all’improvviso.

A dir la verità le prussiane hanno una forma leggermente più grande rispetto a questi ventaglietti di pasta sfoglia, ma la differenza è davvero minima. Se volete rendere i vostri dolcetti ancor più golosi potete passarli per metà nel cioccolato fuso. Cosa ve ne pare? Ecco la ricetta!

ventagli di pasta sfoglia
ventagli di pasta sfoglia

Preparazione delle prussiane o ventagli di sfoglia

  1. Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia ben fredda da frigorifero, spolverate l’intera superficie con un po’ di zucchero e passatevi sopra con il matterello in modo da far aderire al meglio lo zucchero alla pasta sfoglia.
  2. Arrotolate prima da un lato verso il centro e poi dall’altro, in modo da far combaciare le estremità. Con l’aiuto di un coltello a lama sottile tagliate delicatamente a strisce dello spessore di circa 1 cm.
  3. Adagiate i ventagli su di una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con un velo d’acqua e fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, togliete momentaneamente dal forno e girate dall’altro lato. Infornate nuovamente per 10 minuti in modo da ottenere una doratura omogenea.
  5. A cottura completata, togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire!

Perché non provate anche la ricetta dei biscotti con il latte condensato?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-11-2019

X