Ingredienti:
• 150 g di burro
• 200 g di zucchero
• 1 uovo
• 6 g di lievito per dolci
• 270 g di farina 00
• 30 g di cacao in polvere
• 250 ml di latte
• 75 g di tuorli
• 23 g di maizena
• 300 ml di panna per dolci
• 30 g di caffè solubile
• 250 g di cioccolato fondente
• 200 g di cioccolato bianco
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 40 min
cottura: 45 min

La torta mocaccina di Knam è un dolce super goloso e che spaventa molti, ma prepararla in casa è possibile. Scoprite subito come fare!

Quando una frolla al cioccolato incontra la crema pasticcera aromatizzata con caffè e cioccolato a cui si unisce la ganache al cioccolato bianco è impossibile non farsi conquistare dalla bontà e dalla dolcezza. Questo succede con la torta moccacina, il dolce reso famoso dal pasticcere Ernst Knam e che non si può non provare a replicare a casa almeno una volta!

Di seguito trovate la nostra versione, non lasciatevi spaventare dalle diverse preparazioni perché la soddisfazione del risultato finale vi ripagherà senza dubbio.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

torta mocaccina
torta mocaccina

Come fare la torta mocaccina di Knam semplice

  1. Iniziate preparando la frolla al cacao: impastate il burro con 150 grammi di zucchero e un uovo poi aggiungete la farina e il cacao in polvere. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto poi avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema: mettete il latte in un pentolino, portate sul fuoco e fate scaldare a fiamma bassa. A parte sbattete i tuorli (75 grammi) con i rimanenti 50 grammi di zucchero.
  3. Dopo aver ottenuto una crema spumosa aggiungete la maizena e mescolate.
  4. A questo punto aggiungete il latte caldo un po’ alla volta poi riportate sul fuoco. Proseguite la cottura fin quando la crema non si sarà addensate, mescolate sempre per evitare che si formino dei grumi.
  5. Togliete la crema cotta dal fuoco, versatela in una ciotola e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
  6. Nel frattempo potete preparare la crema al caffè e cioccolato: mettete 200 grammi di panna in un pentolino, fate saldare insieme al caffè e al cioccolato fondente tritato grossolanamente. Lasciate sul fuoco fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto, poi spegnete.
  7. Versate metà di questa ganache in un’altra ciotola e tenetela da parte perché vi servirà per la decorazione finale. Al resto unite invece la crema pasticcera preparata in precedenza.
  8. Mescolate bene in modo da ottenere una crema omogenea. Riprendete l’impasto al cacao dal frigorifero e stendetelo con il matterello fino ad avere una base dello spessore di 3 mm.
  9. Adagiate la frolla in uno stampo per crostate ricoperto con la carta forno, farcite con la crema pasticcera al cioccolato, livellate il più possibile e fate cuocere in forno a 180°C per 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
  10. Preparate la ganache al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato bianco nei restanti 100 g di cioccolato fondente. Preparata anche questa ganache siete pronti per ultimare il dolce: coprite la superficie della torta con la ganache al cioccolato bianco e aspettate che si raffreddi.
  11. Versate la ganache al caffè e cioccolato fondente che avevate tenuto da parte in una tasca da pasticcere e decorate la superficie realizzando una spirale partendo dal centro e proseguendo verso l’esterno.
  12. Con uno stecchino realizzate dei raggi realizzando così una sorta di scenografica ragnatela. Servite e… godetevi la vostra torta mocaccina semplice!

Se vi piacciono i dolci come le crostate non potete farvi scappare la ricetta della crostata di amaretti.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 11-02-2021


Frittelle al forno: siete curiosi di scoprire come si preparano?

Bugie ripiene… così buone non le avete mai preparate