Nonostante si debbano realizzare ben due impasti, quella della colomba vegana è una ricetta facile e veloce, oltre che gustosamente leggera.
Per quest’anno, festeggeremo tutti in compagnia la Pasqua, senza nessuna eccezione. Ciò vale anche per il pranzo, che dovrà essere ricco di piatti e adatto a tutti, anche a chi ha particolari intolleranze o, semplicemente, sceglie di seguire una dieta vegan. In particolare, oggi ci dedichiamo alla preparazione della colomba vegana, facile da fare e leggera da gustare. Per la rivisitazione di questo grande classico della pasticceria italiana, si devono realizzare due impasti, con farine diverse. Lavorati insieme, questi due danno vita a un unico impasto morbido e fragrante. Il consueto dessert diventa ancora più leggero e adatto per la tipica decorazione con le mandorle.
Preparazione della ricetta per la colomba vegana
- Dedicatevi a un primo impasto, che si fa con pochissimi ingredienti. In un pentolino, versate 50 ml di acqua e fatela scaldare sul fornello. Una volta fatto, versate all’interno 5 g di lievito di birra, per scioglierlo.
- Aggiungete anche 1 cucchiaino di zucchero di canna (5 g) e mescolate ancora. Lasciate riposare il composto per 5 minuti.
- Trascorso questo tempo, setacciate 50 g di farina di manitoba e versatela, a fontana, su una spianatoia. Scavate una fossetta al centro e versatevi dentro il composto con acqua e lievito.
- Impastate per amalgamare il tutto e ottenere un panetto sodo, liscio e omogeneo. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 1 ora.
- Nel frattempo, passate al secondo impasto. Anche per questo, scaldate 50 ml di acqua in un pentolino. Aggiungete 5 g di lievito di birra e la margarina (accertatevi che non contenga tracce di derivati animali!). Mescolate per far sciogliere il tutto.
- Setacciate 150 g di farina di manitoba e quella di farro integrale, unitele in una ciotola. Aggiungete 100 g di zucchero di canna, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale, poi mescolate.
- A queste polveri, unite il composto di acqua, margarina e lievito. Fate lo stesso con il succo di limone e mescolate un po’, per distribuire gli ingredienti liquidi in quelli secchi.
- Aggiungete l’impasto precedente (dopo averlo fatto lievitare) e mescolate tutto insieme, per formare un unico impasto omogeneo per la colomba pasquale vegan.
- Una volta formato un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per 3 ore.
- Successivamente, dividete l’impasto lievitato in due parti. Lavorate ciascuna per ottenere due rotoli di pasta.
- Prendete uno stampo per colombe e disponeteli all’interno, formando una croce. Fate riposare ancora per 2 ore.
- Nel frattempo, preparate una miscela di malto e 3 cucchiaini di acqua (15 ml).
- Trascorso il tempo di riposo, spennellate la miscela sulla superficie dell’impasto e distribuite le mandorle.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Al termine, fate raffreddare e preparatevi a festeggiare!
Conservazione
In questa versione come dolce di Pasqua vegano, la colomba è un dessert che unisce tutti in un giorno così speciale. Servitelo a pranzo, ma ricordate che è ottimo da gustare anche il giorno dopo, magari a colazione. Conservatelo per 2 giorni sotto una campana di vetro.
Altre idee per dolci pasquali facili e veloci? Provate il delizioso paska.