I nutellotti senza glutine sono tra i dolci veloci più buoni al mondo. Semplicissimi, si preparano in poco tempo e offrono il massimo del gusto.
Quella dei nutellotti senza glutine è una ricetta facile ma in grado di offrire una vera esperienza di gusto. Grazie alla presenza della crema, i dolci nutellotti senza glutine si rivelano infatti, soffici, fragranti e piacevoli da gustare in ogni occasione.
Ottimi sia come merenda che per terminare un pasto in modo dolce ma diverso dal solito, sono la ricetta ideale per sorprendere i propri ospiti con qualcosa di veramente gradevole.
Scopriamo, quindi, come fare i nutellotti senza glutine!
Preparazione della ricetta per i nutellotti senza glutine
- Iniziate prendendo una ciotola abbastanza capiente e versandovi dentro 200 grammi di Nutella e l’uovo biologico.
- Mescolate entrambi gli ingredienti con le fruste elettriche e aggiungete poco dopo la farina.
- Continuate a mescolare, questa volta con un mestolo, e procedete fin quando non inizia a formarsi un impasto simile a quello della pasta frolla.
- Fate riposare il tutto in frigo per una ventina di minuti.
- Trascorso il tempo, prendete l’impasto e create delle palline con le mani. Dovrebbero venirne circa 12.
- Sistemate le palline su una teglia foderata con carta forno e schiacciatele appena creando un buco al centro.
- Aggiungete la restante Nutella andando a riempire i buchi ed infornate in forno preriscaldato a 170° C per circa10 minuti. Sfornate anche se risultano ancora morbidi, in quanto questa è la loro normale consistenza. I biscotti nutellotti senza glutine sono finalmente pronti per essere serviti e gustati.
Per renderli ancora più buoni, si possono guarnire con della granella di pistacchi, da aggiungere solo quando si saranno raffreddati.
Conservazione
Questi dolcetti si conservano bene per 3 o 4 giorni purché riposti in un contenitore ermetico o su un piatto ben coperto con pellicola trasparente e sistemato in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore. Per mantenerli al meglio è molto importante che non prendano aria.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella dei biscotti con gocce di cioccolato!