Prepariamo una torta soffice con farina di castagne, un impasto arricchito con cacao e caratterizzato da un sapore tutto autunnale.
La torta con farina di castagne e cacao è un dolce che racchiude tutto il sapore dell’autunno. Consiste in un impasto incredibilmente soffice e preparato con solo farina di castagne e pochi altri ingredienti. Il suo gusto è rustico e irresistibile, per non parlare del profumo che è in grado di riempire tutta la stanza. Con la sua morbidezza, questa torta semplice e soffice si scioglie in bocca ed è in grado di stregare qualsiasi palato. La ricetta facile è pronta in pochi minuti e con pochi sforzi.
Preparazione della ricetta per la torta con farina di castagne
- Cominciate sgusciando le uova in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero semolato. Montate il composto per qualche minuto, usando le fruste elettriche.
- Quando il composto è abbastanza gonfio, aggiungete l’olio a filo.
- Setacciate la farina di castagne e incorporatela usando una spatola e applicando movimenti delicati.
- Fate lo stesso con il cacao amaro e il lievito, amalgamandoli all’impasto.
- In ultimo, versate anche il latte, a filo, e incorporatelo con le fruste elettriche. Il risultato deve essere un composto liscio e omogeneo.
- Oliate e infarinate (con farina di castagne) uno stampo per dolci, a cerniera e con diametro di circa 22 cm, e versate l’impasto all’interno.
- Fate cuocere il dolce con farina di castagne in forno statico e preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, è pronta.
- Lasciate raffreddare e, al momento di servire, spolverizzate lo zucchero a velo.
Conservazione
La torta con farina di castagne è semplice da fare ma incredibilmente deliziosa da mangiare in qualsiasi occasione. Potete conservarla sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Preparate un delizioso tronchetto di castagne.