Se amate l’unico frutto dell’amor, abbiamo la ricetta che fa per voi! Il pancake alla banana è tra i pancake dietetici più apprezzati dal mondo healthy… vediamo come si prepara!
Quelli alla banana sono dei pancakes veloci e super gustosi! Sono molto amati da coloro che prediligono un tipo di alimentazione sana e poco grassa. Vedremo, infatti, anche una seconda versione di pancake alle banane ma in chiave più proteica. È raccomandata per chi svolge molta attività fisica ma cerca sempre di venire incontro a qualche voglia di dolce.
Anche se non siete degli sportivi nati, questi pancake sono indicati anche per una colazione dolce e un po’ diversa dal solito. Grazie alla presenza delle banane all’interno del composto, questa versione verrà molto soffice e anche molto saporita senza dover aggiungere quantità esagerati di dolcificanti o zucchero. La banana, specialmente se è cotta e se è ben matura, non avrà certamente bisogno di ingredienti aggiuntivi per essere più dolce, o no? Vediamo come prepararli e come guarnirli!
Pancake alle banane: ricetta facile
- Prima di tutto sciogliete il burro nel microonde (o in un pentolino!) e lasciatelo raffreddare. Schiacciate le banane per bene (più le schiacciate, più il composto sarà omogeneo!) e aggiungete le uova, il latte e il burro fuso.
- In un’altra ciotola, unite la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Versate a questo punto la prima ciotola dei liquidi sopra alle polveri e amalgamate per benino.
- Se avete tempo, fate riposare il composto per circa mezz’ora in frigo. Per cuocerli, ungete con un pezzettino di burro la superficie calda di una piastra o di una padella. Adagiateci sopra un mestolo di impasto e, non appena farà le bollicine, giratelo.
- Questi pancakes sono già dolci così, ma se volete dar loro ancora più gusto, potete provare a metterci sopra delle altre banane, del cioccolato fondente fuso che faccia contrasto con la dolcezza della banana o dello sciroppo d’acero… a voi la scelta!
Pancake alla banana proteici
Il pancake ci offre vari spunti. Tra questi, potete farli ancora più proteici e adatti da abbinare ad un bell’allenamento in palestra. La preparazione è la stessa, però seguite questi semplici trucchi!
- Nelle stesse quantità, sostituite il latte intero con latte di avena.
- Al posto di usare l’uovo intero, usate solo gli albumi ed evitate i rossi.
- Per sostituire la farina 00, invece, preferite della farina di crusca o fiocchi di avena o farine integrali.
- Rimpiazzate il burro con l’olio di semi sia all’interno del pancake e al momento della cottura.
- Occhio ai condimenti! Dovrete lasciare stare l’idea di metterci sopra del profumatissimo cioccolato fondente…
Varianti golose dei pancake alla banana: senza uova, senza farina e senza latte
- Per preparare la versione senza uova, sostituite quest’ultime con 20 g di olio di semi. La preparazione rimane invariata.
- Per i pancake alla banana senza farina, munitevi di 4 uova e non inserite nella preparazione il latte (altrimenti il composto verrà troppo liquido), il burro e il lievito. Portate a 80 g la quantità di zucchero.
- Infine per i pancake alla banana senza latte, scendete a 200 g di farina e mettete 3 uova. Il resto della preparazione rimarrà invariato.
Conservazione
I pancake alla banana sono una di quelle ricette facili e veloci da preparare per colazione o merenda. In caso avanzasse della pastella, potete conservarla 12 ore in frigorifero. Per i pancake invece, potete conservarli per 1 giorno in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare questa leggerissima preparazione dei pancake alla banana vegan, facile e veloce!