Ingredienti:
• 250 g di nocciole
• 180 g di zucchero
• 20 g di cacao amaro in polvere
• 1 cucchiaio di miele
• 2 albumi
• 100 ml di panna
• 200 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 12 min

Ingredienti e ricetta dei baci di Alassio, i buonissimi dolcetti a base di nocciole tipici della tradizione ligure. Cosa aspettate a mettere le mani in pasta?

Due buonissimi biscotti di pasta alla nocciola, uniti da una golosa crema al cioccolato: ecco a voi i baci di Alassio. Sono famosissimi in tutta la riviera ligure ed è letteralmente impossibile non andarne matti. Sembra che l’origine di questi biscotti risalga al 1910 quando furono ideati dal maestro pasticcere Rinaldo Balzola che li propose come souvenir gastronomico della città.

I baci divennero famosissimi nel giro di pochissimo tempo, i villeggianti li apprezzarono fin da subito ordinando quantitativi sempre maggiori da portare a casa come ricordo nelle vacanze trascorse in riviera. Il grande successo portò l’ideatore a decidere di brevettare nome e ricetta nel 1929. Vediamo subito come prepararli in poche e semplici mosse.

baci di alassio
baci di alassio

Preparazione dei baci di Alassio

  1. Mettete le nocciole e lo zucchero all’interno del mixer. Frullate fino ad ottenere una farina finissima poi aggiungete la fecola, il cacao e il miele. Mescolate bene e tenete da parte.
  2. A parte montate gli albumi a neve ben ferma poi uniteli delicatamente al composto di cacao e nocciole. Versate l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere con punta a stella.
  3. Formate dei ciuffetti direttamente su una teglia foderata con un foglio di carta forno poi infornate in forno caldo a 180°C per circa 10/12 minuti. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Intanto preparate la crema per la farcitura: versate la panna in un pentolino, aggiungete il cioccolato spezzettato e aspettate che il cioccolato sia completamente sciolto prima di spegnere il fuoco. Fate raffreddare.
  5. Assemblate i biscotti a due per due farcendoli con la crema di panna e cioccolato.

Un’altra ricetta da provare è quella dei biscotti al caramello.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Sigari di cioccolato: quando sono dolci è meglio!

Le feste non avranno più nessun segreto con la nostra torta di compleanno: ecco la ricetta!