Le banane sciroppate sono un’idea alternativa per un dolce diverso dal solito e tutto da gustare.
Quando si hanno in casa molte banane e non si sa più come usarle prima che diventino nere, una buona opzione è quella di realizzare le banane sciroppate.
Si tratta infatti di un dolce semplice da realizzare e che si presta ad essere gustato sia da solo che con del gelato. Fresche e dolci al punto giusto, le banane bagnate nello sciroppo rappresentano quindi la scelta perfetta sia per una pausa veloce che per dei momenti speciali da vivere in famiglia o con gli amici.
Inoltre, per renderle ancora più speciali è possibile servirle su una fetta di torta o insieme a della marmellata fatta in casa. Ciò che conta è ricordarsi che si tratta di un dolce che va consumato relativamente presto. Nonostante la presenza del limone, infatti, le banane tendono a rovinarsi molto rapidamente.
Preparazione della ricetta delle banane caramellate
- Iniziate sbucciando con cura le banane, eliminando ogni traccia di filamento e tagliandole tutte a metà nel senso della lunghezza o, in alternativa in piccoli pezzi, in modo da renderle più semplici da gestire.
- Fatto ciò, bagnatele nel succo di limone in modo da non farle annerire.
- In un pentolino fate scaldare lo zucchero con un po’ d’acqua in modo da ottenere un vero e proprio sciroppo. In questa fase bisognerà mescolare per bene il tutto al fine di non farlo attaccare sul fondo. Ciò che conta è che lo sciroppo sia denso abbastanza e non liquido.
- A questo punto, aggiungete le banane nel pentolino e fate ridurre lo sciroppo appena ottenuto. Dovrete agire rapidamente in modo da non rovinare troppo le banane con il calore.
- Sgocciolate le banane e sistematele in un una pirofila di vetro ricoprendole con lo sciroppo di zucchero.
- Conservatele in frigo per almeno un’ora e comunque fino al momento in cui deciderete di gustarle o di servirle.
Conservazione
Le banane sciroppate andrebbero mangiate sul momento o in giornata perché con il passare delle ore tendono a sfaldarsi. Se conservate in frigorifero, possono comunque mantenersi per 1 giorno.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella delle banane fritte!