Banane fritte: la ricetta per un dolcetto facile e veloce

Banane fritte: una ricetta semplicissima e imperdibile!

Ingredienti:
• 4 banane
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta delle banane fritte, un dolce veloce, sfizioso e a base di sola frutta. Provatele per uno snack diverso dal solito!

Le banane fritte sono una vera bontà. Realizzarle è davvero semplice e in men che non si dica avrete pronto un dolcetto davvero delizioso. Le banane sono l’ingrediente base della ricetta e per questa preparazione è preferibile utilizzare delle banane dalla polpa soda e non troppo matura. Senza dubbio questo è un dolce che non è tipico della tradizione culinaria, ma se vi piace sperimentare in cucina non potete perdervelo per nessun motivo. In alcuni paesi africani e del Sud America, infatti, è consuetudine preparare chips dolci a base di banane o frutti simili come il platano.

Friggendo le banane senza l’aggiunta di spezie o altri ingredienti otterrete una frittura dal gusto neutro e perfetta da servire in svariati modi. Per una versione dolce potete insaporire le banane già fritte con spezie in polvere come zenzero o cannella, oppure potete utilizzarle per accompagnare anche piatti salati a base di carne o di pesce. Sono ottime come snack o per l’aperitivo, insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Cosa ne dite? Vediamo subito come prepararle!

Banane fritte
Banane fritte

Preparazione delle banane fritte

  1. Innanzitutto sbucciate le banane tagliatele a tocchetti. Prendete una padella capiente e versatevi all’interno un po’ di olio per friggere.
  2. Mettete la padella sul fuoco e scaldate l’olio. Tuffate le banane un po’ alla volta all’interno dell’olio caldo.
  3. Rigirate le banane di tanto in tanto e friggetele fino a quando non risulteranno ben dorate. Sollevate le banane con l’aiuto di una schiumarola, sgocciolatele e trasferitele su di un vassoio foderato con carta per fritti.
  4. Proseguite in questo modo per utilizzare tutte le banane che avete a disposizione. Servite subito!

Cosa ne dite di provare anche le frittelle di mele?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-11-2019

X