La torta Angelica con il Bimby è una preparazione soffice, golosa e adatta a tutti. Scopriamo la ricetta facile per prepararla tranquillamente a casa.
Tra i tanti dolci che è possibile gustare sia a colazione che nel corso della giornata, non si può non citare la torta Angelica con il Bimby. Un soffice pan brioche farcito con uva passa e canditi ma che, volendo, è possibile arricchire con frutta secca, cioccolato e ciò che si preferisce.
Si tratta di un dolce semplice da realizzare ma dall’effetto così piacevole che una volta provata non vorrete più farne a meno. Questa ricetta è realizzabile con i modelli Bimby TM31, TM5 e TM6.
Preparazione della ricetta della torta Angelica con il Bimby
- Iniziate aprendo il boccale e versando al suo interno 60 g di farina, il lievito, l’acqua e un cucchiaino di miele. Azionate la macchina in modalità Spiga e fatela andare per 1 minuto.
- Una volta fatto, lasciate riposare il tutto per un’ora in modo da far raddoppiare l’impasto.
- Trascorso il tempo, riaprite il boccale e sgonfiate il composto con l’aiuto di una spatola.
- Aggiungete il burro in piccole quantità e fate andare la macchina a vel. 3 per 20 minuti.
- Ora inserite nel boccale anche il resto della farina, lo zucchero, il latte, i due tuorli e un pizzico di sale impostando di nuovo la modalità Spiga per 4 minuti.
- Trasferite l’impasto in una ciotola capiente e fatelo lievitare per un’altra ora e fin quando non sarà raddoppiato di volume. Per facilitare il processo, potete coprire la ciotola con della pellicola trasparente e sistemarla dentro il forno con la spia accesa.
- Una volta passato il tempo, riprendete l’impasto, sgonfiatelo nuovamente e stendetelo dandogli una forma rettangolare.
- Spennellatela con un po’ di burro e ricopritela con uva passa e canditi.
- Fatto ciò, arrotolatela per il lato lungo e tagliate il rotolo ottenuto a metà.
- Ora, intrecciate le due metà e create una ciambella.
- Sistemate lo stesso su una teglia rivestita con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
- Una volta pronta, fare raffreddare la torta e servitela. Se lo preferite, potete cospargerla con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questa torta si mantiene per 2 o 3 giorni purché ben riposta in frigo e dentro una campana di vetro o di plastica.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della ciambella allo yogurt con il Bimby!