Buccellati siciliani: la ricetta facile dei dolci delle feste

Non c’è Natale senza buccellati: scopri tutti i segreti per prepararli!

Ingredienti:
• 350 g di pasta frolla già pronta
• 5 fichi secchi
• 50 g di mandorle
• 50 g di noci
• 30 g di uvetta
• 40 g di cioccolato fondente
• 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
• 60 g di marmellata di arancia
• 6' g di miele di acacia
• 50 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Se amate i biscotti ripieni legati alle feste natalizie non potete perdere per nessun motivo la ricetta siciliana dei buccellati!

Uno scrigno di fragrante pasta frolla e un goloso ripieno di frutta secca e cioccolato: ecco a voi i buccellati. In Sicilia si preparano in occasione del Natale e originariamente la forma era quella di una grande ciambella, la cui superficie veniva arricchita con fichi secchi e altra frutta. Come tutti i dolci tipici anche in questo caso è possibile trovarne di ogni tipo. C’è chi fa una forma allungata o chi li fa rotondi.

Una semplice spolverata di zucchero poi può essere sostituita con glassa e zuccherini colorati. Siccome a Natale siamo tutti inevitabilmente presi dalla frenesia dell’organizzare cene e pranzi, un’ottima idea è giocare d’anticipo. Per questo vi consigliamo di preparare per tempo la pasta frolla e di congelarla. In questo modo ridurrete i tempi di lavoro e dovrete fare solo il ripieno prima di realizzare i vostri dolcetti.

buccellati
buccellati

Preparazione dei buccellati siciliani

  1. Per prima cosa mettete i fichi secchi e l’uvetta in ammollo in acqua per una decina di minuti per farli ammorbidire. Poi scolateli dall’acqua e tamponateli con un po’ di carta. Metteteli nel mixer e tritateli grossolanamente.
  2. Aggiungete anche le noci e le mandorle tagliate a pezzi, il cioccolato, il cacao, il miele, lo zucchero e la marmellata. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. A questo punto prendete la pasta frolla già pronta e stendetela in modo da ottenere una sfoglia rettangolare dello spessore di circa 3 mm.
  4. Farcite con il ripieno di frutta secca e cioccolato e arrotolate formando un filoncino avendo cura di sigillare bene le estremità. Con l’aiuto di un coltello a lama sottile tagliate a fette di almeno 2-3 cm.
  5. Posizionate i biscotti su di una teglia coperta con della carta forno e infornate per circa 20 minuti in forno già caldo a 180°C. Togliete i dolcetti dorati dal forno e fateli raffreddare. Spolverate con lo zucchero a velo e gustate!

Cosa ne dite di dare un’occhiata anche alla ricetta dei biscotti alla marmellata?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-12-2019