Le zeppole dell’Immacolata sono delle frittelle tipiche del periodo natalizio. Una vera delizia da gustare in ogni momento del giorno.
Preparare le zeppole dell’Immacolata significa portare qualcosa di dolce e semplice in tavola.
Si tratta infatti di frittelle a base di pasta lievitata che nel periodo di Natale si rivelano semplicemente perfette. Amate sia dai grandi che dai più piccoli, sono infatti di bell’aspetto e ricche di un gusto genuino che le rende adatte sia per un dopo pasto che per una merenda sfiziosa.
Una ricetta che torna sempre utile, sopratutto sotto le feste e quando si ha poco tempo da dedicare alla realizzazione dei dolci di Natale.
Preparazione della ricetta delle zeppole dell’Immacolata
- Iniziate prendendo una ciotola capiente e versando al suo interno la farina, lo di zucchero e il lievito sbriciolato.
- Mescolate gli ingredienti con cura, e incorporate pian piano 220 g di acqua in modo da far sciogliere il lievito. Il risultato finale dovrà essere quello di una pastella liscia e densa.
- Una volta pronta, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate il tutto a lievitare per almeno due ore.
- Trascorso il tempo, versate l’olio per friggere in una padella a bordi alti e portatelo alla giusta temperatura. Per essere certi della stessa, vi basterà tuffarvi dentro un pizzico di impasto e notare la comparsa di bollicine che indicano che è giunto il momento per friggere.
- Mentre l’olio si scalda, riprendete l’impasto e create delle palline.
- Versate le stesse nell’olio caldo e friggetele per qualche secondo e fin quando non appariranno ben dorate.
- Una volta pronte, adagiate le zeppole appena fritte su un piatto con della carta assorbente. In questo modo eliminerete l’olio in eccesso ed eviterete il retrogusto di olio.
- Sistematele in una ciotola e versatevi sopra il miele e subito dopo gli zuccherini colorati. Le vostre zeppole dell’Immacolata, sono finalmente pronte per essere servite e gustate.
Conservazione
Queste zeppole andrebbero mangiate appena pronte. Tuttavia possono essere conservate per un giorno se ben tenute in frigo e coperte con una campana di vetro.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella del cake pops!