Facile e veloce, la fonduta di cioccolato è una ricetta che prevede solo due ingredienti e viene servita con buona frutta fresca.
La fonduta di cioccolato è semplicissima da fare. Si tratta di una ricetta adatta da servire alla fine di una cena o da condividere in qualsiasi momento per addolcire amici e ospiti. Tutto ciò che vi serve sono due ingredienti: il cioccolato fondente e la panna liquida. Queste due componenti vanno fatte scaldare sul fornello e, insieme, creano un composto cremoso e dolcissimo.
In più, potete anche aromatizzarlo con una componente alcolica, come il rum o il brandy. Una volta fatto, potete servirlo ben caldo e accompagnato con frutta fresca di stagione, marshmallow o biscottini di frolla. Questa piccola e gustosa ricetta è anche un’idea per terminare con dolcezza una cenetta romantica, approfittando dell’aroma afrodisiaco del cioccolato.
Preparazione della ricetta per la fonduta di cioccolato
- Per cominciare, occupatevi del cioccolato. Prendete un coltello e tritate abbastanza finemente il cioccolato fondente. Poi, mettetelo momentaneamente da parte.
- Prendete, a questo punto, un pentolino e versate al suo interno tutta la quantità prevista della panna fresca liquida.
- Mettete il recipiente sul fornello e cominciate a scaldare, a fuoco medio.
- Aspettate che il liquido all’interno sfiori il bollore e, quando accade, versate il cioccolato fondente tritato sulla panna calda.
- Cominciate a mescolare energicamente con una frusta a mano, per permettere alle scaglie di sciogliersi.
- Nel frattempo, aggiungete anche il rum.
- Quando il cioccolato è sciolto completamente e il composto appare ben amalgamato e denso, potete spegnere la fiamma.
- A questo punto, la vostra fonduta è pronta e potete trasferirla nel recipiente per servirla. Accompagnatela con frutta fresca di stagione o con qualsiasi altro dolcetto a vostra disposizione.
Conservazione
La fonduta al cioccolato è un’idea dolce per conquistare chiunque, anche il vostro partner. Potete abbinarla a frutta o marshmallow, intingendoli nel cioccolato sciolto e rendendoli ancora più deliziosi. Se avanza, potete coprire con pellicola alimentare la fonduta e conservarla solo per qualche ora.
Un’idea dolce altrettanto veloce e gustosa è la ricetta per le scorze di arancia candite al cioccolato.