Ecco la ricetta facile e veloce per dei mikado con il Bimby fatti in casa, gli snack croccanti e ricoperti con goloso cioccolato.
Esiste una ricetta molto semplice per preparare in casa i mikado con il Bimby. I famosissimi dolcetti sono facili da fare con le proprie mani e, grazie all’aiuto del robot da cucina, il tutto diventa ancora più veloce. Per ottenere degli snack buoni come l’originale bastano pochi passaggi. Si comincia con l’impasto che, una volta cotto, diventerà croccante e gustoso. Il secondo passaggio consiste nel realizzare il cioccolato fuso che andrà a ricoprire i vari stecchi friabili. Lasciate rassodare la copertura e, poi, potrete sgranocchiare questi deliziosi snack.
Preparazione della ricetta per i mikado con il Bimby
- La prima cosa da fare è versare lo zucchero semolato nel cestello del robot da cucina. Azionate per polverizzare per 6 secondi, a velocità Turbo.
- Aggiungete il burro, tagliato a tocchetti, e montate per 1 minuto, a velocità 5.
- Unite il latte e amalgamate per 30 secondi a velocità 3.
- A questo punto, setacciate la farina e la maizena e unitele al resto. Unite anche un pizzico di sale e lavorate per 1 minuto, alla stessa velocità .
- Infarinate il piano da lavoro e spostate su di esso l’impasto, modellandolo a panetto.
- Con un mattarello, stendetelo e formate una sfoglia sottile e rettangolare; con una rotella, dividetela in tante strisce, larghe mezzo centimetro.
- Arrotolate con le mani ciascuna di esse e disponetele su una teglia, foderata con carta forno.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 10 minuti; al termine, lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo, spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino. Fatelo sciogliere a bagnomaria.
- Immergete un bastoncino alla volta nel cioccolato sciolto, lasciando un po’ di estremità libera, e, man mano, distribuiteli distanziati sulla teglia, coperta da carta forno.
- Una volta fatto, lasciate raffreddare completamente la copertura, a temperatura ambiente o in frigo. Al termine, i bastoncini di cioccolato sono pronti.
Conservazione
I mikado fatti in casa con Bimby TM31, TM6 e TM5 sono buonissimi e potrete sgranocchiarli ogni volta che ne avrete voglia. Potete conservarli per 4-5 giorni in un sacchetto per alimenti o in un contenitore.