In pochi passi è possibile realizzare delle ottime meringhe in friggitrice ad aria, un dolce perfetto per stupire gli ospiti.
Ah le meringhe, croce e delizia di ogni pasticciere. Prepararle, a scapito del loro aspetto innocente, non è per niente semplice e un minimo errore può compromettere definitivamente il risultato. Uno dei passaggi più ostici è la cottura ed è per questo che oggi vogliamo svelarvi come preparare le meringhe in friggitrice ad aria.
Il procedimento iniziale è il medesimo quindi serviranno albumi e zucchero insieme a un pizzico di sale per montare meglio e a qualche goccia di succo di limone che contribuirà a mantenere candide le vostre meringhe. Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Come preparare la ricetta delle meringhe in friggitrice ad aria
- Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli. È molto importante che i bianchi non presentino nessuna traccia di tuorlo.
- Portateli poi a temperatura ambiente, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a montare con le fruste elettriche a neve ben ferma. Capovolgendo la ciotola non devono staccarsi.
- Unite qualche goccia di succo di limone e date un’ultima veloce mescolata.
- Posizionate sul fondo del cestello della friggitrice ad aria un foglio di carta forno tagliato a misura.
- Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella o liscia a seconda dell’effetto che volete ottenere. Dressate le vostre meringhe calcolando una base di circa 5 cm e formate il ciuffo.
- Cuocete a 100°C per 1 ora circa tenendo presente che ogni friggitrice ad aria, proprio come i forni, si comporta in maniera diversa. Lasciatele raffreddare completamente prima di staccarle.
Date un’occhiata anche ai nostri suggerimenti su come preparare le meringhe alla maniera tradizionale.
Conservazione
Le meringhe cotte in friggitrice ad aria si mantengono in un barattolo di vetro fino a 2 settimane.