La pumpkin pie è un dolce di origine americana e che ci fa pensare subito all’autunno. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta!
Con la ricetta di oggi è impossibile non immergersi nell’autunno e nella tradizione americana. Dovete sapere che la pumpkin pie è uno di quei dolci che appartengono alla gastronomia d’oltreoceano e difatti è impossibile non trovarla sulle tavole degli americani principalmente durante la festa del Ringraziamento che ricorre il quarto giovedì del mese di Novembre. La zucca, inoltre, è uno dei simboli della festa di Halloween e di conseguenza la torta viene preparata anche per questa occasione.
Per realizzare la torta alla zucca vi occorrerà della pasta frolla già pronta all’uso e della polpa di zucca che va prima cotta e poi aromatizzata con spezie e panna. Se state già pensando di cimentarvi nella preparazione di Jack o’ Lantern e temete di non riuscire ad utilizzare tutta la polpa di zucca che estrarrete…beh, questa ricetta è decisamente un’ottima idea!
Preparazione della torta di zucca americana
- Per prima cosa versate la polpa di zucca cotta all’interno del boccale del frullatore. Frullate la zucca fino ad ottenere una polpa omogenea. A parte sbattete le uova.
- Ora versate un filo d’olio, lo zucchero, la cannella, la panna e le spezie in una padella capiente. Mettete sul fuoco e fate scaldare.
- Unite la panna calda alle uova sbattute mescolando di continuo per non far rapprendere le uova.
- Aggiungete la purea di zucca e mescolate il tutto. Adesso stendete la pasta frolla all’interno di uno stampo per crostate, bucherellatela con i rebbi di una forchetta poi versatevi all’interno la crema alla zucca.
- Infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.
In alternativa vi consigliamo la ricetta della crostata pere e cioccolato.