La charlotte al cioccolato è un dolce elegante e raffinato, perfetto per le occasioni importanti e facilissimo da preparare. Scopri subito la ricetta!
Preferite preparare torte fredde e senza cottura? Allora la ricetta della charlotte al cioccolato è proprio quel che fa al caso vostro. La particolarità di questo dolce al cucchiaio sta tutta nella mousse a base di cioccolato fondente, burro fuso e uova. Non sono, infatti, necessari altri ingredienti se non i savoiardi utilizzati sia per il bordo sia per ottenere uno strato centrale del dolce.
Il tutto è completato da una decorazione di cioccolato fondente grattugiato e fragole fresche, il connubio perfetto. Questo dolce freddo è perfetto da preparare anche in anticipo e si presta a servire a fine pasto in tantissime occasioni, buona preparazione!
Preparazione della charlotte al cioccolato
- Spezzettate 200 grammi di cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro poi tenete da parte e lasciate intiepidire. In una ciotola abbastanza capiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi poi unite il cioccolato fuso mescolando delicatamente.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, poi uniteli alla crema al cioccolato avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto. Ora siete pronti per assemblare il vostro dessert.
- Tagliate alcuni savoiardi a metà e bagnateli velocemente nel caffè freddo e zuccherato. Posizionate i savoiardi lungo i bordi di una tortiera rotonda.
- Versate al centro un primo strato di crema al cioccolato poi fate uno strato con altri savoiardi bagnati nel caffè. Terminate con un secondo strato di cioccolato.
- Grattugiate il resto del cioccolato e decorate la superficie. Completate con qualche fragola fresca e fate riposare in congelatore almeno per 4 ore prima di servire!
Se al cioccolato non potete proprio dire di no, non fatevi scappare anche la ricetta della crostata al cioccolato!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.