I cruffin sono dei buonissimi dolcetti originari della pasticceria anglosassone. Sono perfetti per una colazione diversa dal solito.
Non avete mai sentito parlare dei cruffin? Allora è giunto il momento di scoprire di cosa si tratta e perché no, mettersi all’opera per preparare questi curiosi dolcetti. La ricetta arriva direttamente dalla pasticceria anglosassone, ha spopolato nel web fino a qualche tempo fa e abbiamo pensato di proporvi una variante rapida che vi stupirà senza dubbio.
Come avrete intuito il nome di questi dolci è un mix tra muffin e croissant, questo perché la tecnica e l’impasto ricordano la preparazione dei croissant, ma i dolcetti vengono poi cotti nell’impasto per muffin. Cosa aspettate a mettere le mani in pasta? Vediamo subito la ricetta.
Preparazione dei cruffin dolci
- Per prima cosa mettete le due farine all’interno di una ciotola abbastanza capiente e mescolatele. Aggiungete pian piano l’acqua, il latte e il lievito.
- Iniziate ad impastare e aggiungete un po’ alla volta anche 50 grammi di burro tagliato a fiocchetti, lo zucchero e l’uovo. Impastate energicamente a mano oppure con l’impastatrice munita dell’apposito gancio per una decina di minuti.
- Formate un bel panetto e trasferitelo su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Dividete il panetto così ottenuto in sei parti uguali.
- Stendete ogni panetto con il mattarello fino ad avere un rettangolo sottile. Spalmate la superficie di ogni rettangolo con il resto del burro morbido e arrotolate formando dei rotolini.
- Tagliate ogni rotolino a metà nel senso della lunghezza. Arrotolate ognuno di questi tenendo la parte sfogliata verso l’alto e formate una chiocciola.
- Posizionate ogni chiocciola all’interno di uno stampino per muffin imburrato. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 0 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo.
Provate anche i muffin all’arancia!