Ingredienti:
• 250 g di fragole
• 3 fogli di gelatina
• 350 ml di panna fresca
• 60 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

Ingredienti e ricetta della mousse di fragole fresche: un dolcetto facile e veloce che potete preparare anche in anticipo!

Quando il caldo la fa da padrone si ha sempre voglia di qualcosa di fresco e soprattutto facile da preparare per soddisfare i gusti di tutti e che non richieda di accendere forno o fornelli. Agli inguaribili golosi abbiamo pensato di proporre la ricetta della mousse di fragole, un dessert al cucchiaio velocissimo da realizzare e perfetto da servire freddo a fine pasto o per una merenda diversa dal solito. Per questa ricetta vi serviranno solo le fragole, la panna e lo zucchero.

Il segreto della preparazione sta tutto nell’uso delle fragole fresche e della panna ben fredda. In questo modo riuscirete a montarla senza il minimo problema e dopo vi basterà semplicemente aggiungerla al composto di fragole. Per un maggior effetto scenografico, ma anche per praticità vi consigliamo di servire la mousse in monoporzioni: sono ottimi i classici bicchieri, i vasetti per le confetture più piccoli o delle coppette da gelato.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Mousse di fragole
Mousse di fragole

Preparazione della ricetta per la mousse di fragole

  1. Mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda.
  2. Lavate le fragole, estraete il picciolo e tagliatele a pezzettini. Inseritele in un mixer e frullatele.
  3. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo e liscio, mettete in un pentolino una tazzina di acqua a scaldare.
  4. Strizzate la gelatina e immergetela in acqua. Aggiungete anche le fragole frullate e mescolate per incorporare il tutto.
  5. In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo e mescolando dal basso verso l’alto incorporate la vostra purea di fragole.
  6. Suddividete il tutto in bicchierini monoporzione e lasciate riposare in frigo per 1 ora e 30 minuti.

Preparazione della mousse di fragole senza gelatina

  1. Lavate bene le fragole sotto acqua fredda corrente poi tamponatele delicatamente con carta da cucina o con un panno pulito. Privatele poi dei piccioli verdi e tagliatele a pezzi.
  2. Versate le fragole direttamente nel frullatore, aggiungete lo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo (se volete eliminare i semini delle fragole potete filtrare il composto con un colino a maglie strette).
  3. A parte montate la panna fredda da frigorifero a neve ben ferma. Unite i due composti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
  4. Distribuite la mousse in bicchieri o coppette monoporzione, fate riposare in frigorifero per 1 ora circa. Decorate a piacere prima di servire!

Un altro dessert da aggiungere alla lista dei dolci estivi da provare è la cheesecake al limone! Provatela!

Conservazione

La mousse di fragole è una ricetta facile e veloce si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, ben coperta con della pellicola trasparente o in contenitori a chiusura ermetica.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Fragole

ultimo aggiornamento: 06-03-2022


Fresco e aromatizzato, prepariamo il sorbetto allo yuzu

La torta elvezia è facile e veloce!