Muffin all'arancia: la ricetta per dei dolci facili e veloci

Che profumo in cucina: oggi prepariamo i muffin all’arancia!

Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 100 g di succo di arancia
• 150 g di zucchero
• 1 uova
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 70 ml di olio di semi di girasole
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Se avete voglia di preparare dei buonissimi e soffici dolcetti per le vostre colazioni e merende, non potete perdervi la ricetta dei muffin all’arancia!

I muffin all’arancia sono dei dolcetti semplicissimi da fare e perfetti per chi ha poco tempo in cucina o poca dimestichezza con la realizzazione dei dolci. La particolarità dei muffin in generale sta nel fatto che gli ingredienti liquidi vanno lavorati inizialmente separati da quelli secchi e dopo averli uniti l’impasto va distribuito negli stampini più adatti. Niente glasse o creme per la copertura dato che quella è tipica dei cupcakes. Per facilitarvi ancor di più nella preparazione, vi lasciamo anche la ricetta col Bimby, perfetta per chi ha questo elettrodomestico e vuole risparmiare ancora più tempo.

Muffin all'arancia
Muffin all’arancia

Preparazione dei muffin all’arancia

  1. Per prima cosa lavate le arance poi asciugatele e spremetele fino ad ottenere la quantità di succo richiesta. Filtrate la spremuta e tenetela da parte.
  2. Versate in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito per dolci poi mescolate con un cucchiaio.
  3. In un’altra ciotola mescolate l’olio di semi, l’uovo e il succo d’arancia.
  4. A questo punto iniziate ad aggiungere gli ingredienti secchi ai liquidi mescolando regolarmente.
  5. Distribuite l’impasto all’interno di pirottini per muffin avendo cura di riempirli per non più di 2/3.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. A cottura completata togliete i dolcetti dal forno e lasciateli raffreddare prima di toglierli dagli stampini.

Preparazione dei muffin all’arancia col Bimby

  1. Dopo aver spremuto le arance come indicato in precedenza, mettete lo zucchero all’interno del boccale del Bimby. Frullate per 10 secondi a velocità 10.
  2. Aggiungete poi le uova, l’olio di semi, il succo d’arancia, la farina e il lievito per dolci. Lavorate a velocità 5 per 1 minuto e 30 secondi.
  3. Versate l’impasto così ottenuto in appositi stampini per muffin poi infornate a 180°C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

Perché non provate anche i muffin al limone?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-12-2019

X