L’addensante agar agar è un ingrediente naturale, ricco di proprietà e davvero molto utile in cucina. Siete pronti a scoprirne di più?

Avete mai sentito parlare dell’agar agar? È un addensante naturale derivato dalle alghe e un valido sostituto della colla di pesce e per questo è molto utilizzato in cucina nella preparazione di gelatine, creme e budini. Forse non tutti sanno che oltre alla sua qualità addensante, questo prodotto è ricchissimo di altre proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamone di più!

Cos’è l’agar agar e le sue proprietà

L’agar agar è un gelificante naturale: può essere acquistato in barrette, a fiocchi o in polvere nei supermercati più forniti o nei negozi di prodotti biologici. È un polisaccaride vegetale, ottenuto tramite un procedimento di lavorazione ed essiccamento di alcune tipologie di alga rossa, e per questo è adatto anche a chi segue un’alimentazione vegana.

Non ha sapore e di conseguenza non incide minimamente sul sapore del prodotto finale.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

agar agar
agar agar

Oltre alle sua qualità in veste di gelificante, questo prodotto è ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo. È ricco di vitamine, stimola il sistema immunitario e grazie alla presenza di fibre è un ottimo alleato per combattere il senso di fame.

È un ottimo alleato anche per l’intestino e aiuta quindi a depurare l’organismo, è ricco di magnesio ed è privo di glutine, motivo per cui può essere consumato senza problemi dagli intolleranti e dai celiaci.

Come usare l’agar agar?

In cucina è prevalentemente utilizzato nella preparazione di prodotti dolci come creme, budini, panna cotta o cheesecake. Per usarlo al meglio dovete considerare questa proporzione: per addensare un litro di liquido serviranno all’incirca 4/5 grammi di agar agar in polvere

Si scioglie a 90°C circa e un cucchiaino di prodotto corrisponde a 8 fogli di gelatina in fogli o colla di pesce.

A questo punto non vi resta che provare la gelatina di fragole!

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 06-11-2020


Conoscete il Paris Brest? È un dolce tipico francese che merita di essere scoperto

Che profumo in cucina: oggi prepariamo i muffin all’arancia!