È tempo di feste in maschera! Prepariamo gli arancini di carnevale, ideali a colazione, per una pausa dolce oppure come fine cena.
Non si può festeggiare degnamente carnevale se non si organizza qualche scherzo, ma soprattutto se non si portano in tavola i dolci della tradizione, che solitamente in questo periodo sono fritti, come le chiacchiere o le frittelle con l’uvetta.
Un altro grande classico da assaggiare, sono gli arancini di carnevale marchigiani. È un dolce veloce dalla ricetta facile e dal sicuro successo. Sono delle girelle profumate di burro e sentore di arancia, da non confondere con gli arancini – o le arancine – siciliane.
Gli arancini dolci di carnevale hanno anche la variante con la buccia di limone, al posto di quella d’arancia, e in questo caso si chiamano “limoncini”. La variante che vi proponiamo noi invece, è quella per preparare gli arancini di carnevale al forno. Cambiando cottura si ottengono delle girelle più soffici e leggere, ma altrettanto irresistibili.
Preparazione per la ricetta degli arancini di carnevale
- Per prima cosa stemperate il latte e versatelo in una piccola ciotola dove scioglierete il lievito di birra, per farlo rinvenire.
- In un’altra ciotola versate la farina, il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Mischiate con la forchetta, e poi aggiungete anche l’uovo. Impastate a mano, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti tra di loro.
- Coprite l’impasto nella ciotola con una pellicola trasparente, e lasciatelo lievitare per 2 ore in un posto caldo e scuro, come l’interno del forno, avendo cura di lasciare accesa la luce.
- Preparate ora la semplice farcitura, unendo allo zucchero la scorza di una arancia grattugiata. Amalgamate e lasciate riposare nell’attesa che l’impasto messo in forno lieviti, triplicando circa il suo volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto su di una spianatoia infarinata.
- Con un matterello ottenete una sfoglia rettangolare di circa mezzo centimetro di spessore e di circa 50 x 30 di lato.
- Cospargete tutta la superficie con lo zucchero aromatizzato. Arrotolate la pasta su se stessa.
- Tagliate il rotolo ottenuto a fette spesse circa 1 cm e adagiatele man mano, su di un vassoio coperto da carta forno.
- Lasciate nuovamente lievitare per 1 ora.
- Finita la lievitazione è il momento di friggere. Preparate una padella, con olio di semi ben caldo. Immergete le girelle, poche alla volta, e friggeteli finché non appariranno dorati su tutti e due i lati.
- Con l’aiuto di una schiumaiola sgocciolateli dall’olio in eccesso e appoggiateli su di un piatto rivestito di carta per fritti. Gustate i vostri dolci ancora caldi.
Per la variante al forno, dopo la seconda lievitazione (al punto 9), infornate le girelle, nella stessa teglia in cui si trovano. Cucinate per 15-20 minuti, a 180°C, forno statico.
Conservazione
Gli arancini di carnevale marchigiani possono essere conservati per 1 o 2 giorni, in un contenitore chiuso, fuori frigo.
Altri dolci di carnevale buonissimi sono le bugie ripiene.