Ecco la ricetta light del banana bread vegan, la versione salutare dell’amato “pane alle banane” che è morbido e gustoso.
La sua fama lo precede, ma questa è una nuova versione di un dolce che avete già mangiato e assaporato largamente. La preparazione del banana bread vegan e light è una versione super leggera e ancora più salutare del famoso dessert statunitense. Letteralmente è conosciuto come “pane alle banane” dolce, che viene fatto a base di purè di banane e la cui consistenza è umida e morbida. Soffice come pochi, non è altro che una torta o, per essere più precisi, una sorta di plumcake. Questa versione è quella di un dolce senza lattosio, perché bisogna usare il latte vegetale, e senza uova, adatta per tutti coloro che hanno particolari intolleranze.
Preparazione della ricetta per il banana bread vegan
- Per cominciare, lavate e sbucciate 2 banane. Tagliate in pezzi la polpa e metteteli in una ciotola.
- Lavorate con una forchetta, per ridurre la polpa in purea; poi, unite il latte vegetale, un pizzico di sale e la cannella. Mescolate per amalgamare il tutto.
- Aggiungete lo zucchero di canna e continuate a mescolare, in modo più energico, con una frusta a mano o un cucchiaio in legno.
- Setacciate la farina e aggiungetela al composto. Poi, fate lo stesso con il lievito e incorporate queste polveri all’impasto, per renderlo omogeneo.
- Prendete uno stampo da plumcake e rivestitelo con carta forno; mettete all’interno l’impasto e livellate la superficie.
- Lavate e sbucciate un’altra banana e tagliatela in due metà esatte. Posizionatele sulla superficie del dolce alle banane.
- Fate cuocere in forno a 200°C per 35 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se è pronta, potete sfornare e fare intiepidire.
Conservazione
Il banana bread vegano è una torta alle banane morbida e semplice da fare. Potete conservarlo per 2-3 giorni, sotto una campana di vetro.
Seguite anche la classica ricetta del noto banana bread.