Il divertimento è assicurato con la preparazione delle banane flambé, da aromatizzare con l’alcol e servire con delizioso gelato.
Rimboccatevi le maniche perché iniziamo a flambare! Realizzare in cucina la ricetta per le banane flambé è un vero divertimento, soprattutto se lo fate con l’apposito fornellino chiamato “lampada”. In questo modo, potete farlo direttamente a tavola, per impressionare i vostri ospiti. Tuttavia, per realizzare questo dessert semplice dovete essere molto cauti.
Per prima cosa, usate delle banane non troppo mature. La cottura non è molto lunga e la frutta deve risultare abbastanza soda, anziché molle o scura. Per il flambage usate un ottimo alcolico, ma attenzione a non versarlo dalla bottiglia – è meglio usare un bicchiere. Il brandy è uno degli ingredienti che meglio si abbina al sapore della banana, ma potete anche usare il rum o un cointreau. Un altro consiglio fondamentale è usare una padella in acciaio e con il manico molto lungo, in modo da non entrare in contatto con le fiamme, se sono troppo alte.
Tenendo a mente tutti questi accorgimenti, potete servire un ottimo dessert flambé!
Preparazione della ricetta per le banane flambé
- Cominciate mettendo il burro in una padella d’acciaio; posizionate sul fornello e fatelo sciogliere a fuoco medio.
- Quando è ben sciolto, aggiungete lo zucchero di canna e lasciate cuocere per far caramellare il composto (non c’è bisogno di mescolare).
- Nel frattempo, sbucciate le banane e tagliatele a metà, seguendo il senso della lunghezza.
- Passate a fuoco dolce. Mettetele nella padella e fate cuocere per 2 minuti circa, rigirandole di tanto in tanto.
- Prendete il bicchiere che contiene l’alcolico e versatelo sulle banane, inclinando la padella.
- Fate fiammeggiare sul fornello, fino a quando la fiamma stessa si spegne.
- A questo punto, le banane sono pronte per essere subito servite; decoratele con gelato alla crema o con del cioccolato fuso.
Conservazione
Quella per le banane flambé è una ricetta facile e veloce, che potete preparare al momento per servirle ben calde. Proprio per questo, è consigliabile consumarle subito.
Con questa frutta potete anche preparare delle deliziose banane dolci al forno.