Ingredienti:
• 175 g di farina 00
• 175 g di burro
• 175 g di zucchero
• 3 uova
• 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 cucchiaio di latte
• colorante alimentare rosso in polvere q.b.
• confettura di albicocche q.b.
• pasta di mandorle q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

La Battenberg cake è un dolce inglese colorato, elegante e che si serve principalmente in accompagnamento con il tè. Ecco come si prepara!

La Battenberg cake o torta Battenberg è un dolce tipico inglese davvero scenografico. Il suo aspetto è dovuto a due impasti di colore diverso che vengono poi assemblati in modo da alternare i colori. Il tutto è poi completato da una dolce copertura di pasta di mandorle. Sembra che questa torta sia stata ideata in occasione delle nozze della nipote della Regina Vittoria con il Principe Louis di Battenberg nel 1884 e ora è tradizione servirla con il tè.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

battenberg cake
battenberg cake

Come fare la Battenberg cake

  1. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi lavoratelo insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere una crema morbida.
  2. A parte sbattete le uova poi unitevi la crema di burro e zucchero. Proseguite aggiungendo il lievito per dolci e la farina setacciati. Mescolate bene e da ultimo unite anche il latte.
  3. Dividete l’impasto così ottenuto in due contenitori e a una delle due parti aggiungete un pizzico di colorante alimentare rosso. Prendete una teglia, foderatela con un foglio di carta forno.
  4. Formate due rettangoli con l’impasto preparato e posizionateli sulla teglia (per facilitarvi potete utilizzare due stampi per plumcake). Mettete in forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di tagliare i due rettangoli a metà nel senso della lunghezza. Intanto stendete la pasta di mandorle su un piano di lavoro leggermente spolverato con un po’ di farina o di amido di mais.
  6. Fate poi sciogliere la marmellata con un cucchiaio di acqua. Spennellate ogni rettangolo con un velo di marmellata e sovrapponete i quattro pezzi alternando i colori.
  7. Avvolgete il rettangolo così composto con la pasta di mandorle stesa cercando di farla aderire il più possibile. Tagliate la parte in eccesso e trasferite il dolce su di un piatto da portata. Servite!

Se vi piacciono i dolci di questo tipo, vi consigliamo anche la torta a scacchi!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 07-02-2021


Pancake light: la ricetta dolce ma allo stesso tempo leggera!

Golose frittelle ripiene di crema: una vera leccornia!