Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 3 uova
• 140 g di zucchero
• 80 g di burro
• 100 g di cioccolato fondente
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 200 g di cioccolato al latte Lindt
• 200 ml di panna per dolci
• cioccolatini Lindt q.b.
• palline di cioccolato q.b.
• biscotti secchi q.b.
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della torta Lindt, un dessert goloso, scenografico e davvero semplice da realizzare. Provatela: non ve ne pentirete!

La torta Lindt è sicuramente il dolce di cui non sapevate di aver bisogno. Un morbido impasto e un golosissimo ripieno sono il biglietto da visita del dessert che potete preparare per ogni occasione. Il segreto di questo dolce, oltre che negli ingredienti, sta tutto nell’utilizzo dell’apposito stampo per crostate munito di scanalatura in modo da ottenere la forma giusta per accogliere la farcitura al cioccolato Lindt. Facile, no?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta Lindt
Torta Lindt

Come fare la crostata Lindt

  1. Per prima cosa mettete 50 grammi di burro e i 100 g di cioccolato fondente, metteteli in un pentolino poi fate sciogliere a bagnomaria. Quando cioccolato e burro saranno completamente sciolti spegnete il fuoco e tenete da parte in modo da farli intiepidire.
  2. Sgusciate le uova e montatele insieme allo zucchero con le fruste elettriche o direttamente nella planetaria fino a che non risulteranno gonfie e spumose.
  3. Abbassate la velocità al minimo poi unite il mix di burro e cioccolato un po’ alla volta e successivamente la farina e il lievito setacciati.
  4. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Prendete un apposito stampo per crostate con scanalatura interna, imburratelo e infarinatelo. Versate l’impasto nello stampo e fate cuocere in forno già caldo a 160°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
  5. Nel frattempo potete dedicarvi alla crema per la copertura: mettete la panna, il resto del burro e il cioccolato al latte in un pentolino. Portate sul fuoco e mescolate con cura fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.
  6. Ora riprendete la base della torta cotta ormai fredda e capovolgetela su un piatto da portata, farcite con la glassa poi mettete in frigorifero a riposare almeno per due ore.
  7. Prima di servire, decorate con cioccolatini, palline di cioccolata e biscottini a piacimento.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta furba al cioccolato e mirtilli.

0/5 (0 Reviews)
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 09-02-2021


È arrivato il momento di preparare i… dolci di San Valentino!

Graffe senza patate: una variante del più classico dolce di Carnevale