Ingredienti:
• 180 g di Nutella + quella per la farcitura
• 1 uovo
• 140 g di farina 00
• granella di nocciola q.b.
• farina di cocco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 8 min

Scopriamo la ricetta dei nutellotti, dei deliziosi biscotti con impasto e farcitura alla Nutella. Ecco come prepararli con solo 3 ingredienti!

I nutellotti non sono dei semplici biscotti, ma sono caratterizzati da un impasto semplicissimo a base di Nutella, uova e farina. Il tutto è completato da una golosa farcitura sempre alla Nutella da aggiungere però a cottura ultimata. L’impasto si prepara velocemente a mano e dopo averlo fatto riposare in frigorifero basterà modellare delle palline con le mani e procedere con la cottura.

Per i più golosi consigliamo la decorazione con granella di nocciola e farina di cocco: siamo sicuri che andranno a ruba. Se vi abbiamo incuriosito vi consigliamo subito di mettervi all’opera.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Nutellotti
Nutellotti

Come fare i biscotti nutellotti

  1. Per realizzare questi deliziosi biscottini iniziate mettendo la farina, l’uovo e la Nutella in un ciotola.
  2. Mescolate il tutto con un cucchiaio o una spatola poi continuate a impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
  3. Avvolgete l’impasto così ottenuto con la pellicola trasparente per alimenti poi mettetelo a riposare in frigorifero almeno per 15-20 minuti.
  4. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e dividetelo in palline del peso di circa 15 grammi ciascuna. Adagiate man mano le palline su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno.
  5. Con un dito appiattite leggermente il centro di ogni pallina in modo da formare una cavità per la successiva farcitura.
  6. Mettete la teglia di biscotti in forno e fate cuocere a 180°C (forno ventilato) all’incirca per 8-10 minuti.
  7. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, trasferiteli su di una gratella e fateli raffreddare completamente.
  8. A questo punto farcite ogni biscottino con un po’ di Nutella, completate con granella di nocciola e farina di cocco se di vostro gradimento. Servite!

Perché non provate anche i classici e “semplici” biscotti alla Nutella?

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Biscotti

ultimo aggiornamento: 02-02-2021


Wienerbrod danese: se non conoscete questa ricetta è arrivato il momento di prepararla insieme

Il tiramisù light vi conquisterà per la sua bontà: scommettiamo?