Bavarese all'arancia: la ricetta per un dolce facile e buonissimo.

La bavarese all’arancia è un delizioso dolce al cucchiaio: ecco la ricetta!

Ingredienti:
• 130 ml di succo d'arancia
• 3 tuorli
• 250 ml di panna per dolci
• 250 ml di latte
• 75 g di zucchero
• 12 g di colla di pesce
• scorza di un'arancia
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta della bavarese all’arancia, un delizioso dessert facile da fare e molto profumato. Servitelo al termine di un pranzo o una cena!

Avete in programma un pranzo o una cena in famiglia o con amici e non sapete proprio quale dolce preparare? La ricetta della bavarese alle arance è proprio quel che fa per voi, soprattutto se amate gli agrumi e i dolci al cucchiaio. La bavarese, infatti, è un dolce davvero semplice da fare e con pochi ingredienti riuscirete ad ottenere un dolcetto semplicemente irresistibile.

La base si prepara con latte aromatizzato con scorza d’arancia, uova e panna montata dopodiché potrete far addensare la crema in frigorifero fino al momento di servire. Per maggior praticità potete tranquillamente utilizzare dei pirottini monoporzione, in più prima di servirlo potrete decorare la bavarese con fettine di arancia fresca, ciuffetti di panna montata o foglioline di menta. Vediamo ora tutti i passaggi per realizzare questa deliziosa ricetta!

Bavarese all'arancia
Bavarese all’arancia

Preparazione della bavarese alle arance

  1. Per prima cosa mettete la gelatina in una ciotola, coprite bene con l’acqua e lasciate in ammollo per una decina di minuti, intanto montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bella spumosa.
  2. Mettete il latte e la scorza d’arancia grattugiata all’interno di un pentolino, ponete sul fuoco e portate a bollore. Strizzate la gelatina ammollata, unitela al latte e mescolate in modo da farla sciogliere.
  3. Spegnete il fuoco e aggiungete il latte caldo al composto di uova e fate raffreddare. A parte montate la panna poi unitela al resto degli ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Versate il composto così ottenuto all’interno di un apposito stampo o coppette monoporzione. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 4 ore prima di servire!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della bavarese al caffè.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-11-2019

X