I bicchierini di caffè con panna sono dei dessert al cucchiaio davvero facili da fare e ottimi da servire a fine pasto. Non potrete più farne a meno.
I bicchierini di caffè con panna montata e granella di nocciole sono dei buonissimi dolcetti monoporzioni ideali da proporre a fine pasto dopo un pranzo o una cena con gli amici. Sono così semplici da realizzarli che potete prepararli anche in anticipo. La base, infatti, è una mousse al caffè preparata con uova e panna che potete anche lasciare in frigorifero per qualche ora prima di servire i vostri dolcetti e la consistenza finale non ne risentirà minimamente.
Come vedete si tratta di un dolce senza cottura, per questo motivo è importantissimo utilizzare uova freschissime e di sicura provenienza. Se poi volete rendere il tutto ancora più goloso potete aggiungere anche del cioccolato fuso, cosa ne dite?
Preparazione dei bicchierini dolci al caffè
- Per prima cosa mettete acqua e zucchero in un pentolino, portate sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa in modo da ottenere uno sciroppo. Spegnete la fiamma e tenete lo sciroppo da parte.
- Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con l’aiuto delle fruste elettriche. Unite pian piano lo sciroppo di acqua e zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso.
- A questo punto aggiungete anche il caffè. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli alla crema di tuorli e caffè. Da ultimo montate anche la panna per dolci e unitela delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto.
- Distribuite la crema così ottenuta in quattro bicchieri o coppette monoporzione. Decorate a piacere con la panna montata già pronta e con la granella di nocciola. Servite subito!
Se amate i dolci al caffè vi consigliamo di provare anche la panna cotta al caffè.