Ingredienti:
• 250 g farina 00
• 125 g mascarpone
• 100 g zucchero
• 1 uovo
• mezza bustina di lievito per dolci
• scorza di un limone
• mezzo cucchiaino essenza di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 10 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 193

La ricetta facile e deliziosa dei biscotti al mascarpone sarà l’ideale per riempire la vostra pausa da lavoro con il caffè.

I biscotti al mascarpone si presentano con una preparazione facile da realizzare perfetta per una pausa golosa durante la vostra giornata. Si tratta di una specie di pasta frolla al mascarpone che prenderà il posto del classico burro, rendendo i biscotti al mascarpone croccanti fuori e morbidi dentro. Il loro sapore molto delicato si sposerà benissimo con una leggera spezia: attenzione a non esagerare però, potreste coprire eccessivamente il gusto base della frolla!

Questi dolci saranno ideali da inzuppare nel latte, nel caffè o come accompagnamento al tè pomeridiano. Inoltre, imbanditi in un bel pacchetto, potranno presentarsi come un’ottima idea regalo da donare a chi amiamo. La ricetta base potrà essere arricchita e modificata con cacao, cioccolato o frutta secca a piacere.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Biscotti al mascarpone
Biscotti al mascarpone

Preparazione della ricetta dei biscotti al mascarpone

  1. Mettete in una ciotola farina e mascarpone e amalgamate con le mani fino a ottenere un composto umido e sabbioso.
  2. Aggiungete zucchero, lievito, scorza di limone, essenza di vaniglia e mescolate.
  3. Create una fontana con l’impasto e unite al centro l’uovo, sbattete con una forchetta e incorporate man mano la farina.
  4. Continuate ad impastare energicamente l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
  5. Prendete l’impasto dal frigo e posizionatelo su un piano lavoro.
  6. Stendetelo con un mattarello e formate i vostri biscotti con l’aiuto di un coppapasta.
  7. Prendete una teglia rivestita con carta da forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti fino a doratura.
  8. Sfornate, fate intiepidire e gustate!

Se decidete di utilizzare la planetaria, mescolate gli ingredienti usando la foglia.

Varianti dei biscotti al mascarpone

C’è chi preferisce arricchire il sapore di questi dolcetti con alcune aggiunte che doneranno una nota in più ai biscottini:

  1. Potrebbero stupirvi i biscotti al mascarpone e cioccolato preparati con circa 50 g di cioccolato fondente fuso che verrà utilizzato alla fine come glassa in cui inzuppare i biscotti pronti. Prima che si solidifichi il cioccolato, potete anche aggiungere una leggera manciata di granella di nocciole… ottima!
  2. Per i biscotti al mascarpone con cacao e mandorle invece la ricetta richiede l’aggiunta di 50 g di farina di mandorle e 15 g di cacao amaro in polvere. Create i vostri dolcetti eventualmente con gli stampini che più vi piacciono e con frutta secca a piacere per guarnire. Una variante di questa ricetta consiglia di sostituire il mascarpone con la ricotta, e di aromatizzare l’impasto dei biscotti con 50 ml di caffè.

Conservazione

Conservate per 3 giorni i biscotti in un contenitore ermetico o una scatola di latta.

Potreste riempire di dolcezza le vostre pause anche con le nostre golosissime le palline di cocco e mascarpone!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 01-04-2022


Pomelo chiffon cake: la torta con un agrume particolare

Torta di ciliegie fresche: una ricetta imperdibile!