Ingredienti:
• 150 g di farina di pistacchio
• 80 g di farina 00
• 30 g di burro
• 100 g di zucchero
• 1 uovo
• 20 g di fecola di patate
• 1 bustina di lievito per dolci
• granella di pistacchio q.b.
difficoltà: facile
persone: 20
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 424

I biscotti al pistacchio sono dolcetti morbidi, arricchiti dal retrogusto salato di questa frutta secca. Ecco la ricetta per farli in casa!

Preparare dei dolcetti al pistacchio in casa è semplice e veloce. Questi biscotti racchiudono tutto il particolare sapore della frutta secca e riescono a conquistare qualsiasi tipo di palato. Con la ricetta di Dolci Veloci potrete avere sempre a disposizione dei biscottini morbidi e deliziosi, adatti per accompagnare una tazza di tè o di caffè, o anche da gustare da soli. Tutto ciò che occorre è la preziosa farina di pistacchio e altri pochi ingredienti.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Biscotti al pistacchio
Biscotti al pistacchio

Preparazione dei biscotti al pistacchio

  1. Per cominciare la ricetta dei biscotti al pistacchio mettete il burro in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa, fino a quando non si scioglie.
  2. Dopo, versate lo zucchero e un uovo leggermente sbattuto, precedentemente, in una ciotola. Lavorateli con delle fruste elettriche per ottenere un composto spumoso. A questo punto, aggiungete il burro sciolto, dopo averlo fatto intiepidire a temperatura ambiente. Mescolate ancora a bassa velocità.
  3. Lasciate le fruste e aggiungete al composto la farina di pistacchi, versandola poco alla volta nella ciotola. Continuate a mescolare con la spatola per amalgamare il tutto.
  4. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete anche la farina 00, la fecola di patate e il lievito per dolci. Versate questi ingredienti poco alla volta, mentre continuate a girare l’impasto con la spatola, prima, e con le mani, poi, man mano che si fa più solido.
  5. Formate un piccolo panetto a forma rettangolare e avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
  6. Trascorso questo tempo, trasferitelo su un piano di lavoro e tagliate dei pezzi di circa 20 g, con l’aiuto di un tarocco. Formate delle palline e mettetele su una teglia, rivestita da carta da forno, distanziate l’una dall’altra.
  7. Premete leggermente sopra per appiattirle. Per dei biscotti ai pistacchi ancora più deliziosi, potete aggiungere un po’ di granella di frutta secca sulla superficie.
  8. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° C per 15 minuti.
  9. Terminata la cottura, fate raffreddare questi biscotti con farina di pistacchio a temperatura ambiente prima di servirli.

Conservazione

Se vi accorgete di aver ottenuto troppa frolla e volete utilizzare l’impasto in un’altra occasione, potete congelare una parte del panetto e lavorarlo all’occorrenza. Una volta pronti, questi dolcetti vanno conservati in una scatola di latta, per al massimo 3-4 giorni. Vi son piaciuti, allora non perdete le altre ricette di biscotti da fare in casa, per soddisfare i gusti più disparati.

0/5 (0 Reviews)
Biscotti

ultimo aggiornamento: 17-05-2021


Questi dolcetti veloci sono uno più buono (e facile) dell’altro!

Torta di mele di Sant’Orfeo: la ricetta antica per un dolce carico di frutta