I biscotti alla birra sono facilissimi da preparare, sono morbidi e ovviamente hanno un sapore unico grazie all’utilizzo delle birra. Ecco la ricetta!
Preparare i biscotti alla birra è davvero facile. La particolarità di questa ricetta sta senza ombra di dubbio nell’utilizzo della birra chiara nell’impasto: non vi serviranno né uova né latte e alla fine otterrete dei fragranti e profumati biscotti da servire come spuntino pomeridiano o al termine di un pranzo o una cena.
L’alcol presente all’interno della birra evaporerà durante la cottura lasciando solo un leggero profumo per questo vi suggeriamo di sfidare i vostri ospiti nell’indovinare l’ingrediente segreto della ricetta, cosa ne dite?
Preparazione dei biscotti alla birra
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto: mettete il burro freddo da frigorifero e tagliato a pezzetti in una ciotola o direttamente nel mixer. Aggiungete la farina e impastate velocemente in modo da ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungete anche lo zucchero e la birra un po’ alla volta e continuate ad impastare fino ad avere un panetto omogeneo e compatto.
- Per realizzare i biscotti a mano, dividete l’impasto in piccole porzioni dal peso di circa 25 grammi ciascuno. Modellateli formando dei cordoncini e unite le due estremità (come abbiamo fatto noi) o dando loro la forma che preferite.
- Accendete il forno a 180°C.
- Adagiate man mano i biscotti su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Infornate in forno già caldo e fate cuocere per 15 minuti.
- Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare i biscotti su una gratella prima di servirli con il tè del pomeriggio o un bicchiere di buon succo.
Amate i dolci alla birra? Perché non provate anche la crema cioccolato e birra?
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.