Giuseppe Zippo è il pasticcere salentino che ha realizzato il miglior panettone del mondo nel corso dell’ultimo concorso internazionale dedicato al dolce delle feste!

Nel 2019 Giuseppe Zippo era salito sul podio ottenendo la medaglia d’argento, quest’anno è invece arrivata il tanto atteso primo gradino del podio: ha realizzato lui il miglior panettone del mondo. In ottemperanza a tutte le disposizione necessarie per l’emergenza Coronavirus, il concorso internazionale dedicato proprio al panettone organizzato dalla Federazione Internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc) si è tenuto al CineCittà World di Roma.

La Figpc è l’organo italiano che ha tra gli obiettivi quello di diffondere e valorizzare la cultura del mondo dei dolci e che comprende pasticceria, cake design, cioccolateria e gelateria. La gara ha visto i pasticceri cimentarsi in tre differenti categorie: classico, innovativo e decorato.

Miglior panettone del mondo
Miglior panettone del mondo

Miglior panettone del mondo 2020: i vincitori

Giuseppe Zippo, pasticcere salentino originario di Specchia, in provincia di Lecce, ha ottenuto il massimo riconoscimento nella categoria “classico” e il suo panettone tradizionale glassato è stato proclamato Eccellenza pasticceria italiana.

Se Zippo ha confermato le sue potenzialità guadagnando una posizione in classifica rispetto al 2019, va poi sottolineato che sono molti i pasticceri salentini che si sono fatti valere nel corso della manifestazione.

Tra questi si ricordano Marco Andronico, vice presidente dell’associazione Pasticceri salentini, titolare della pasticceria Picci & Capricci di Sannicola ed Emanuela Potì della rinomata pasticceria Dentoni di Torre dell’Orso che hanno vino la medaglia d’argento nella classifica del panettone decorato.

Meritano una menzione anche Federico Perrone, arrivato secondo nel concorso dedicato al panettone tradizionale e Mario Caretto, della pasticceria che porta il suo nome. Quest’ultimo porta casa un doppio riconoscimento dato che ha ottenuto la medaglia d’argento nel concorso dedicato alla categoria tradizionale e in quella dedicata al panettone innovativo.

Vi è venuta fame? Perché non vi cimentate nella preparazione di un buon panettone farcito?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Tutte le alternative alla pellicola trasparente: quali conoscete?

Torta al caffè: per iniziare la giornata con lo spirito giusto!