Biscotti allo zenzero: la ricetta dei dolcetti facili e veloci

Profumati, facili e perfetti in ogni momento: sono i biscotti allo zenzero!

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di burro freddo
• 120 g di zucchero di canna finissimo
• 2 cucchiai di zenzero in polvere
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta dei biscotti allo zenzero, dei frollini semplicissimi da preparare e perfetti da servire con il latte o con il tè. Buona preparazione!

Anche voi siete tra quelli che non sanno proprio rinunciare ai biscotti da inzuppare nel latte o nel tè caldo? Allora la ricetta di oggi è proprio quel che fa per voi: i biscotti allo zenzero, sono così buoni e profumati che non saprete più rinunciarci. Per realizzare questi frollini vi serviranno uova, zucchero, farina, burro e zenzero in polvere. In men che non si dica otterrete un impasto molto aromatico e durante la cottura il profumo di zenzero invaderà tutta la cucina. Se amate le spezie, dunque, non potete perdervi per nessun motivo questa ricettina. Per ottenere un impasto dal sapore più rustico potete optare per un mix di farina bianca e farina integrale. Cosa ne dite? Accendente subito il forno e mettetevi all’opera, non ve ne pentirete.

biscotti allo zenzero
biscotti allo zenzero

Preparazione dei biscottini allo zenzero

  1. Per prima cosa versate lo zucchero di canna, lo zenzero in polvere e la farina all’interno di una ciotola. Formate la classica formaa a fontana e aggiungete al centro l’uovo e il burro freddo tagliato a tocchetti.
  2. Iniziate ad impastare e proseguite fino a quando non avrete ottenuto un impasto compatto. Stendete il panetto in modo da ottenere una sfoglia di circa 4-5 cm (se vedete che l’impasto tende a sbriciolarsi mettetelo in congelatore per 10-15 minuti). Con un coppapasta della forma che preferite ricavate i biscotti.
  3. Adagiate man mano i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno. Se preferite potete spolverare la superficie dei biscotti con un altro po’ di zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, trasferiteli delicatamente su di una gratella e aspettate che si raffreddino.

Perché non provate anche i biscotti al miele?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-12-2019

X